Gli ospiti della seconda edizione

Nicola-Angeli

Nicola Angeli

Direttore di UdineToday.it, TriestePrima.it e PordenoneToday.it, testate del gruppo editoriale CityNews, con cui inizia a lavorare a fine 2011. È nel settore giornalistico dalla metà degli anni 2000. L’esordio con “7 giorni in Friuli” e “Dall’Adria all’Alpe”, occupandosi di costume e sport. Per diversi anni ha firmato per l’edizione udinese de Il Gazzettino, concentrando la sua attività sulla cronaca e sullo sport. Collabora con Radio 1 Rai del Friuli Venezia Giulia, Telefriuli e La Gazzetta dello Sport. Ha scritto anche per Tuttosport e per il quotidiano sportivo spagnolo AS.

Anzovino Marco

Marco Arzovino

Educatore, musicoterapeuta, scrittore, docente, formatore. Dal 2004 svolge la sua attività di educatore e musicoterapeuta per la Cooperativa Sociale Comunità di Venezia, nelle strutture terapeutiche per il recupero di ragazze e ragazzi tossicodipendenti “Villa Renata” (Lido di Venezia) e “Casa Aurora” (Mestre). Dal 2006 realizza nelle scuole medie e superiori di Friuli e Veneto percorsi educativi sui comportamenti a rischio e laboratori di songwriting, collaborando con decine di centri di aggregazione giovanile e in molti luoghi di cura. Dal 2018 è docente presso la Scuola di specializzazione di Musicoterapia “G.Ferrari” di Padova. La sua pagina Facebook è molto attiva e i video sui laboratori musicali per adolescenti sono stati visualizzati da oltre due milioni di persone. Con Edizioni Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato nel 2014 il suo primo libro-cd “Turno di Notte”, nel 2016 “Le Ragazze al terzo piano”, nel 2021 “Alla fine dei baci”, presentati in circa 500 incontri pubblici.

Bacci Antonio

Antonio Bacci

Classe 1969, giornalista, caporedattore centrale al Messaggero Veneto dopo oltre trent’anni di lavoro alla redazione di Pordenone, dove è entrato da praticante nel 1990 ed è uscito da capo. Stima chi fa tesoro del tempo, cerca di migliorarsi e tratta potenti e ultimi con la stessa moneta. Ama il Milan, i viaggi, lo sport con le sue storie, la musica di Springsteen e il dono della sintesi.

Baini Agnese

Agnese Baini

Con una formazione umanistica alle spalle, si occupa di comunicazione della scienza. Scrive articoli culturali e scientifici su quotidiani e testate online. Ha curato diversi progetti e volumi su temi legati alla salute mentale, tra cui “Quale psichiatria?”, una raccolta degli scritti di Franco Rotelli. Lavora alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, occupandosi di Comunicazione della Scienza e inclusione. Collabora con Feltrinelli Education, seguendo l’organizzazione di una factory di divulgazione scientifica. Ha collaborato con Chora Media per la progettazione e la scrittura di podcast sui temi della salute. Nel 2022 ha vinto il premio di giornalismo Leali Young con un podcast sulla situazione carceraria. Ha una newsletter in cui parla di libri, Matilda.

Beltrame Alessia

Alessia Beltrame

Chef, insegnante di cucina vegetale ed health coach di nutrizione funzionale, dal 2018 fornisce consulenze ad hoc nel mondo della ristorazione, delle scuole, delle aziende agricole e di produzione enogastronomica, con focus sul mondo vegetale, dei fermentati e delle erbe spontanee. É recipe developer, insegnante di cucina e nutrizione funzionale, formatasi presso il College of Naturopathic Medicine di Londra. Adotta un approccio olistico che unisce scienza, supporto allo stress e uso dell’erboristeria in campo medico, con particolare attenzione all’intersezione tra salute, natura, etnobotanica e conoscenze alimurgiche applicate alla cucina, in particolare per quanto riguarda la salute del microbiota e quella femminile.

Bonuccelli Ilaria

Ilaria Bonuccelli

Giornalista per 40 anni a Il Tirreno, è autrice di inchieste che hanno portato all’approvazione di tre leggi: divieto di vendita di alcolici ai minori, riforma del Registro delle Opposizioni (stop al telemarketing selvaggio), utilizzo dei braccialetti elettronici anti-stalker. Da anni è impegnata nel contrasto alla violenza di genere in collaborazione con docenti Unipi e Scuola Sant’Anna: è sua la campagna per riconoscere gli indennizzi alle vittime di violenza e per rivedere gli importi di questi indennizzi del “Listino della vergogna”. Autrice di due libri inchiesta sul pregiudizio e gli atti di Stato a favore della violenza di genere, segnalati dal Salone del Libro di Torino fra i testi raccomandati sul tema. Ha vinto il Premio Passetti nel 1996 (migliore cronista italiana) e il Premio Giustolisi – Premio Senato nel 2017. È anche criminologa di I livello.

Borghese Salvatore

Salvatore Borghese

Classe 1987, è analista politico e consulente di comunicazione per l’agenzia Quorum/Youtrend, di cui è stato tra i fondatori. Esperto di analisi elettorali, opinione pubblica e consenso politico.

Buratto Stefania

Stefania Buratto

Chief Human Resources Officer Gruppo Cassa Centrale, con oltre vent’anni di esperienza nel settore delle risorse umane, maturata, prevalentemente, all’interno di Unicredit. La sua carriera è stata segnata da un progressivo aumento di responsabilità, a partire dalla nomina nel 2012 a HR Manager della rete Nord Ovest e, successivamente, nel 2014 a Responsabile HR Development Italy. Nel 2016, ha intrapreso un percorso di specializzazione nella gestione strategica delle risorse umane, culminato con la nomina a Senior Manager nel 2018. Nel 2023, con la nomina a Chief Human Resources Officer di Cassa Centrale Banca, entra a far parte del Gruppo Cassa Centrale, assumendo la responsabilità di guidare i progetti strategici nell’ambito delle Risorse Umane per tutto il Gruppo.

Caissutti Marinella

Marinella Caissutti

Arbitro di calcio attiva dal 1991, con esperienze a livello regionale, nazionale e internazionale, sia in competizioni femminili che maschili. Ha ricoperto il ruolo di assistente internazionale UEFA/FIFA dal 2009 al 2012 e attualmente è vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia con la delega di referente per la Promozione. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui la Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI nel 2024 e il premio del Gazzettino (1998) e del Messaggero Veneto (1999).

Colavizza Ariella

Ariella Colavizza

Esperta di rieducazione tattile e sensoriale. La sua vita è come l’aria, dimensione che esplora grazie al mondo del parapendio: movimento, visione ampia, intuito, chiarezza e trasparenza sono qualità del saper volare leggeri e liberi. L’elemento aria le ha permesso di ampliare ulteriormente la comprensione anche del senso del tatto, quello a cui dedica maggiormente la propria ricerca: la pelle è il confine, la possibilità, l’abbraccio che dona sostegno e riconoscimento. Il suo percorso formativo è basato sullo sperimentare le molte dimensioni della vita: laurea in economia del turismo, master in partnership e sciamanesimo, counseling, formatrice di pratica metamorfica, forest bathing guide ed ideatrice, assieme a Stefania Gentili, del percorso creativo ed immaginale in Natura de Le foglie di EkaParh.

Capria Carolina

Carolina Capria

È autrice e ideatrice della pagina Instagram “L’ha scritto una femmina”, con cui promuove la letteratura femminile e abbatte pregiudizi e discriminazioni di genere. Vive a Milano, dove ha iniziato la propria carriera da autrice per la tv, è stata ideatrice e sceneggiatrice di episodi per serie Piloti e per Camera Café. È autrice di libri per ragazzi, tra cui “4 amici online!” (Piemme 2011), “Quasi fratelli” (Mondadori, 2013), “La circonferenza di una nuvola” (Harper Collins 2019). Insieme a Mariella Martucci è autrice di numerose opere, tra cui le serie “La Banda delle Polpette” (Mondadori 2012-2013), “Jo Corallina” (Mondadori 2014), e “Berry Bees”, (Fabbri editori 2018, da cui è tratta la serie animata di Rai Gulp, 2019).

commessatti Elena

Elena Commessatti

Scrittrice, giornalista letteraria e collaboratrice per i sei giornali del gruppo NEM, autrice e conduttrice di programmi e sceneggiati radiofonici per la RAI. Direttrice editoriale delle guide turistiche “incentro” per Odòs, ne ha inventato il format e scritto “Udine una guida” e “Aquileia una guida”. Da tempo si occupa del cold case “Il Mostro di Udine” con i “I libri di Agata Est” editi da Gaspari.

Casini Joe

Joe Casini

Imprenditore, consulente e divulgatore. Cerca di capire come un mondo complesso sta cambiando le nostre vite. Parla di tecnologia, psicologia ed economia.

Cucchini Marco

Marco Cucchini

Politologo di formazione, consulente politico e per la comunicazione, docente di materie giuridiche ed economiche presso il Liceo “C. Percoto” di Udine, docente a contratto di Forme dell’Innovazione Politica e Istituzionale presso l’Università degli Studi di Udine, corso di laurea in diritto dell’innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni.

Tomasulo Caterina

Catine

Caterina Tomasulo, in arte Catine, è nata in Svizzera, cresciuta in Basilicata ed emigrata in Friuli, dove trova lavoro e si integra perfettamente. Ancje masse. Un processo, quello dell’integrazione, reso possibile anche grazie a quel grande mediatore culturale che è il bar, suo luogo di lavoro, nonché scuola di vita e di lingua friulana. Nel 2005, grazie alla compagnia teatrale “La Gote” di Segnacco, scopre il teatro, un hobby che presto si trasforma in passione. Nel 2016, un filmato postato su Facebook e diventato virale le cambia la vita. Dopo essere stata per tanti anni “una barista con la passione per il cabaret”, oggi è “una cabarettista con la passione per il bar”. Nonché una delle massime esperte di lingua friulana.

D_Agostino Oscar

Oscar D'Agostino

Giornalista del Messaggero Veneto (Gruppo Nem), è il responsabile delle pagine di Cultura Spettacoli e si occupa anche dell’inserto Messaggero Veneto Scuola. Copre l’incarico di fiduciario provinciale per Udine di Assostampa. È tra gli organizzatori del Festival LignanoNoir dedicato allo scrittore Giorgio Scerbanenco.

Dalla Valle Fabiana

Fabiana Dallavalle

Giornalista e scrittrice, è coordinatrice di servizi educativi 0-3 e Vice presidente della cooperativa Ghirigoro. Laureata in Storia del teatro, scrive sulle pagine culturali del Messaggero Veneto. Con Gaspari ha pubblicato “La carezza dell’acqua” (2016) e “L’ombra nell’acqua” (2020).

Fella Mara

Mara Fella

Fotografa indipendente, alterna fotografia chimica e digitale, affrontando temi sociali come la migrazione, le identità femminili e le relazioni intergenerazionali. Tra i suoi progetti più recenti i reportage “Amuri di petra. Lampedusa, l’isola che c’è”, presentato in occasione della XXIX edizione di Dedica Festival a Maylis de Kerangal e durante la X edizione del Festival del giornalismo di Ronchi dei Legionari, e “Game_and again”, risultato di diversi anni di indagini sulla rotta balcanica. Nel 2020 riceve un importante attestato di apprezzamento dal MoMA di New York dopo aver frequentato con successo il corso “Seeing Trough Photographs”, e nello stesso anno viene inserita dal Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia nell’elenco dei migliori fotografi del Fvg. Ha tenuto diverse mostre personali e collettive e svolge regolarmente docenze e workshop di fotografia.

Drigo Luca

Luca Drigo

Responsabile amministrazione del personale Coop Alleanza e gestione del personale sedi e partecipate. L’ambito di responsabilità del suo presidio attuale comprende, per tutta l’azienda e le società partecipate, la gestione completa di pay-roll, pratiche amministrative e compliance normativa, sistemi informativi del personale, rapporti con gli enti, gestione della sorveglianza sanitaria, adempimenti legge 68/99, applicazione della contrattazione collettiva, monitoraggio e calcolo del budget del costo del personale. Per la gestione del personale, l’ambito riguarda il personale afferente a sedi centrali e società partecipate, dove lavorano complessivamente oltre mille persone. Svolge anche il ruolo di dirigente delegato alla sicurezza per diversi siti aziendali. Per lo svolgimento di tali attività si avvale di un team di professionisti interni e di fornitori e consulenze esterne.

Feresin Elena

Elena Feresin

Nata a Udine nel 1991, lavora da dieci anni nel settore della comunicazione come Communication & Social Media Specialist per importanti aziende del territorio. Dal 2020 è ideatrice e curatrice del blog “The Writer’s Mountain Hut”, attraverso il quale, anche tramite i social media, condivide le sue esperienze di camminate in Friuli Venezia Giulia e oltre. Nel 2024 ha ottenuto il diploma CSEN come Esperta di Forest Bathing.

Esposito Luna

Luna Esposito

In Will ricopre il ruolo di autrice creativa, sperimentando nuovi linguaggi per coinvolgere e rendere accessibili a tutti i grandi temi del momento. Conduce “Troppo poco”, un podcast sul benessere psicologico al lavoro e gestisce i rapporti con il terzo settore. Trapiantata a Milano, ha trascorso i primi 26 anni a Napoli, città che le ha insegnato infiniti linguaggi e a pensare sempre “out of the box”.

Ferraro Paola

Paola Ferraro

Attrice e regista, ha iniziato a recitare da adolescente, prima con il Piccolo teatro città di Udine diretto da Rodolfo Castiglione, poi con Teatro Orazero, diretto dal commediografo Luigi Candoni. Dalla scissione di quest’ultimo gruppo è nata una delle più storiche compagnie della città, la Compagnia Teatrale Baraban di Udine, che dirige ormai da una quindicina di anni, alternando l’attività di attrice a quella di regista. Da quasi vent’anni insegna inoltre teatro all’Università delle LiberEtà di Udine.

Favaro Antonella

Antonella Favaro

Vive a Udine, dove insegna Italiano e Storia in un liceo, ma ha vissuto per anni a poca distanza da Venezia. La villa veneta della sua famiglia e i nobili proprietari che si sono succeduti nei secoli sono il motore della sua passione per la storia di Venezia e il denominatore comune delle sue ricerche, svolte principalmente negli archivi veneziani. La laurea in conservazione dei beni culturali con indirizzo in beni storici artistici architettonici, e il diploma presso la biennale Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Trieste le hanno consentito di avvicinarsi alle fonti dirette delle vicende di cui si è occupata, talvolta utilizzate nei suoi saggi e romanzi. Nel suo lavoro con gli studenti e con la scrittura si diverte a ricercare le “false” rappresentazioni sottolineando la distinzione tra la storia che emerge dai documenti e il racconto di eventi che talvolta si rivelano “fake”.

Florenzano Francesco

Francesco Florenzano

Psicologo e gerontologo, presidente dell’Unione Italiana di educazione degli adulti (UNIEDA), autore di 31 monografie (tra cui “Il rifiuto di vivere, anatomia del suicidio”, con Paolo Crepet, “La vita quotidiana con il demente”, “Psicoterapia della demenza”, e l’ultimo appena uscito “Alfabeto maggiore”). È uno dei più importanti esperti italiani di apprendimento permanente.

Franco Gabriele

Gabriele Franco

Curatore del Fake News Festival, presidente di Prisma APS, è avvocato in materia di intelligenza artificiale, privacy e diritto delle nuove tecnologie e giornalista pubblicista. Laureato con lode all’Università degli Studi di Udine, premiato come miglior laureato del corso di laurea, come avvocato si occupa di diritto delle nuove tecnologie in PANETTA, pluripremiato studio legale riconosciuto tra le eccellenze internazionali della consulenza legale in queste materie. Ha vinto come primo classificato il Premio “Marco Ubertini” per la più alta votazione conseguita nella propria sessione dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato. Come giornalista è cresciuto nelle redazioni del Messaggero Veneto, quotidiano per il quale tuttora collabora, e scrive di legal tech, diritti digitali e intelligenza artificiale su Italian Tech (La Repubblica, La Stampa).

Gergolet Ivan

Ivan Gregolet

Regista, il suo lungometraggio d’esordio “Dancing with Maria” è stato il primo documentario mai selezionato all’interno della Settimana Internazionale della Critica alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia nel 2014, dove è stato insignito del Premio Civitas Vitae e poi nominato come miglior documentario europeo agli European Film Awards del 2015. Nel 2018 realizza il VR “In the Cave” nel progetto Biennale College Cinema VR, Venezia. Nel 2022 è uscito il suo primo lungometraggio di finzione “L’uomo senza colpa”, prodotto da Staragara, Transmedia Production e Propeler Film. Il film ha vinto il Premio Ettore Scola alla Miglior Regia, il Premio alla Regia al Festival del Film Sloveno, il Premio Giovani e il Premio Miglior Attrice al Gallio Film Festival. È membro della European Film Academy e presidente dell’Associazione Cross-Border Film School.

Gervasio Alberta

Alberta Gervasio

Amministratore Delegato Bluenergy Group. Dopo la laurea in discipline economiche ed esperienze di natura amministrativa e finanziaria in Ernst&Young e Snaidero Rino SpA, nel 2012 arriva nel Gruppo Bluenergy, dove inizialmente assume un ruolo gestionale, per poi ricoprire dal 2018 la carica di Amministratore Delegato. Qui ha dato vita a una riorganizzazione del core business del Gruppo, avviando un processo di diversificazione e puntando sulla riqualificazione energetica, il tutto mantenendo una forte adesione al territorio. La validità del percorso intrapreso è dimostrata dai risultati raggiunti in questi anni dal Gruppo e dal rating finanziario di “A2.2” conferito da Cerved e tra i più alti nell’ambito. Da sempre sensibile ai temi della sostenibilità, a partire dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 ha introdotto in azienda un percorso che ha portato il Gruppo a effettuare analisi interne e quindi individuare le aree di miglioramento necessarie per produrre valore anche dal punto di vista sociale e ambientale. Per tre anni, Bluenergy ha redatto i primi Report di Sostenibilità, mentre il 2021 è stato l’anno del primo Bilancio di Sostenibilità. Ad oggi il relativo rating ESG è stato valutato da Cerved con A. Dal 2021 si è unita al G20 EMPOWER network di Advocates, che si occupa di sostenere e promuovere l’empowerment femminile. Siglando il G20EMPOWER Pledge, ha sposato gli obiettivi sfidanti di questa comunità, che si prefigge di azzerare il divario di genere all’interno di ogni realtà lavorativa. Dal 2022 è presidente di Civibank – Gruppo Sparkasse.

Gheno Vera

Vera Gheno

Sociolinguista, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Dopo diciotto anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice all’Università di Firenze. Ad aprile 2024 è stata pubblicata la sua sedicesima monografia, “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole” (Einaudi). Conduce, per Il Post, il podcast “Amare Parole”. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione.

Grazini Sabrina

Sabrina Grazini

Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia.Si occupa principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. È specializzata in start up ed assunzioni agevolate. È, inoltre, docente di contrattualistica e payroll per vari enti di formazione come la prestigiosa 24Ore Business School. Nel tempo libero utilizza i canali social per divulgare tutte le novità giuslavoristiche del momento. Nel 2023 è stata inserita da Forbes nella famosissima classifica 30Under30 Italia nella sezione “Social Media” grazie al suo impegno nella diffusione del diritto del lavoro. A settembre 2023 ha pubblicato il suo primo libro edito da Sperling & Kupfer “E tu lo sapevi? – Tutto ciò che devi conoscere per sopravvivere al mondo del lavoro”.! A novembre 2023 ha ricevuto il premio “Standout Woman Award” a Montecitorio. A febbraio 2024 è stata nominata da LinkedIn “Top Voice” in consulenza del lavoro.

Iavarone Maria Luisa

Maria Luisa Lavarone

Professore Ordinario di pedagogia sperimentale, Presidente del corso di laurea magistrale in progettazione dei servizi educativi e “media education” all’ Università degli Studi di Napoli Parthenope. È Presidente Nazionale del CIRPed – Centro Italiano di Ricerca Pedagogica, Presidente A.R.T.U.R. – Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio e Adjunt Professor UNESCO Transdisciplinary Chair on Human Development and Culture of Peace. Negli ultimi anni si è occupata dei temi dello sviluppo educativo nell’ottica della pedagogia del benessere e della prevenzione del rischio, con uno spiccato interesse verso la costruzione di curricoli formativi e didattici per la realizzazione cognitiva, emotiva ed esistenziale dei soggetti. Ha al suo attivo oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed è autrice di numerose monografie e saggi.

Kocina Romina

Romina Kocina

Goriziana perfettamente bilingue, si definisce transfrontaliera doc. È laureata in scienze politiche – indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Trieste. Sin dalle prime esperienze lavorative ha dimostrato interesse per il mondo della ricerca, innovazione e cooperazione europea. Ha concentrato quindi il suo interesse nell’ambito della progettazione europea, presentando progetti di cooperazione vincenti che hanno portato all’avvio di numerose iniziative finanziate da fondi europei realizzate sul territorio regionale in partnership di valenza internazionale. Dopo aver ricoperto il ruolo di coordinatore del Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 incanalato all’interno degli uffici della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ricopre ora il ruolo di Direttore del GECT GO – Gruppo Europea di Cooperazione Territoriale partner della Capitale Europea della Cultura 2025.

La Torre Cathy

Cathy La Torre

Avvocata, patrocinante in Cassazione e giurisdizioni superiori, founder e CEO di Wildside Human First – Legali Associate, sui social è AvvoCathy. Grazie alla passione e dedizione per la giustizia sociale si è specializzata in progetti di diversity & inclusion per le aziende, sviluppando anche consulenze su una vasta gamma di questioni legate a parità di trattamento, certificazione sulla parità di genere, reputazione in ambito di sostenibilità sociale, responsabilità sociale d’impresa e trattamento dei dati personali. Nel 2019 è stata premiata da The Good Lobby come miglior avvocata pro bono d’Europa, nel 2020 con il premio Coraggio Emanuela Loi e nel 2023 con i Factanza Media Awards nella sezione divulgazione in materia di equità e inclusione. Ha scritto per Mondadori “Nessuna causa è persa” (2020), “Ci sono cose più importanti” (2022). Nel 2024 ha pubblicato per Feltrinelli “Non è normale” sul tema della violenza di genere. Ha ideato e dato voce, insieme a Guglielmo Scilla, al podcast Invertiti: storie di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali che hanno Invertito il corso della storia (che nel 2024 ha vinto il premio Diversity Media Awards come miglior podcast). Da anni si dedica a una divulgazione, dentro e fuori i social, che abbia lo scopo di veicolare i principi di accessibilità ai diritti umani, eguaglianza sostanziale e formale come principi cui ispirare le nostre vite, della gentilezza come rivoluzione. Sui social è AvvoCathy (metà umana e metà avvocata), soprannome con cui venne ribattezzata al secondo anno di Università.

Larocca Daniela

Daniela Larocca

Giornalista professionista, inizia il suo percorso con il naso nei giornali di carta ma scopre presto la sua vera passione: il mondo del digitale. Dopo i primi anni tra Urbino-Bologna-Roma-Livorno, dal 2017 lavora alla redazione web del Messaggero Veneto di Udine. Si è occupata di progetti di inchieste partecipate, community e brand identity, studiando modelli innovativi di storytelling per avvicinare i giovani ai giornali con infografiche, contenuti social e podcast. Tutor per il Messaggero Veneto Scuola, dal 2024 è vicecaposervizio con delega ai progetti speciali digitali per il gruppo Nem.

Mareschi Danieli Anna

Anna Mareschi Danieli

Dopo la laurea in economia aziendale all’Università Bocconi nel 2004, ha iniziato la sua carriera presso la MP Banque di Parigi, passando alla posizione di analista finanziario presso UMCC del Gruppo Unicredit nel 2005. Nel 2007 entra nel Gruppo Danieli, ricoprendo posizioni con crescenti responsabilità. Negli anni successivi dirige il dipartimento legal and finance. Nel 2008 diventa membro del CdA di Danieli India a Chennai, posizione che ricopre anche oggi. Nel 2017 viene eletta presidente della Confindustria Udine e dal 2018 ha ricoperto posizioni importanti nella regione come membro del CdA di Fondazione Burlo Garofalo, Fondazione Cro di Aviano e Promos Italia S.c.r. Dal 2019 entra nel CdA TEF Scarl. A livello nazionale, fa parte del Consiglio generale di Confindustria dal 2018, ha fatto parte del CdA di Simest dal 2019 al 2022 ed è stata Presidente del Comitato Rischi del CDA di Simest dal 2020 al 2022. Nominata nel 2020, è attualmente vicepresidente di ABS–Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., la divisione siderurgica del Gruppo Danieli, e membro del CdA con diretta responsabilità dei dipartimenti finanza, amministrazione e legale. Nel 2023, dopo aver conseguito un Executive MBA all’Università degli Studi di Udine, è stata eletta Presidente di Confindustria Slovenia e Componente dell’Advisory Board del Luiss Business Hub del Nordest. Nel 2024 è diventata parte del CdA di Confidi Friuli.

Lazio Rick

Rick Lazio

Politico e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato di New York dal 1993 al 2001. Nato in una famiglia italoamericana nella Contea di Suffolk, nel 1992 si è candidato alla Camera dei Rappresentanti come membro del Partito Repubblicano sconfiggendo il deputato democratico in carica Thomas Downey. Negli anni successivi gli elettori lo hanno riconfermato per altri tre mandati, finché nel 2000 ha annunciato la sua candidatura al Senato. Dopo essersi aggiudicato le primarie repubblicane, nelle elezioni generali ha dovuto affrontare Hillary Clinton, che lo ha sconfitto con ampio scarto. Nel 2010 si è poi candidato alla carica di governatore dello stato di New York, perdendo però le primarie.

Martini Fabiana

Fabiana Martini

Giornalista professionista, dal 2000 al 2010 ha diretto il settimanale “Vita Nuova”, prima donna laica ad assumere la guida di un periodico religioso in Italia. Dal 2011 al 2016 è stata vicesindaca del Comune di Trieste. Oltre a scrivere, si occupa di formazione in materia di pari opportunità, migrazioni, libertà di stampa e hate speech e di comunicazione sui temi dell’infanzia e della salute mentale. È coordinatrice per il Friuli Venezia Giulia dell’associazione “Articolo 21. Il dovere di informare, il diritto ad essere informati” e direttrice editoriale del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. Fa anche parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Miela Bonawentura di Trieste e del Comitato Scientifico e di Garanzia della Fondazione Alexander Langer. Di recente ha pubblicato “Il governo delle donne” (Vita Activa Nuova editrice), un viaggio tra le amministratrici locali italiane durato più di due anni, e il podcast in nove puntate “Prospettiva democrazia”.

Limelli Ilaria

Ilaria Limelli

Content creator specializzata nel mondo del calcio, si dedica a condividere con passione e competenza tutto ciò che riguarda questo sport. Il suo obiettivo è trasmettere emozioni autentiche, andando oltre le statistiche e i numeri per focalizzarsi sulla passione che questo sport le trasmette. Attraverso video, articoli e post sui social, offre un mix di analisi emozionali, commenti su partite, interviste e curiosità che coinvolgono tifosi e appassionati. La sua missione è far emergere il lato umano e emozionale del calcio, raccontando storie che uniscono e accendono la stessa magia che continua a provare ad ogni fischio d’inizio. Vive a Brescia, ha studiato a Venezia e, nonostante in casa sua si respiri aria nerazzurra, tifa Juventus. Per lei il calcio non è solo uno sport, ma un linguaggio universale capace di unire persone e culture.

Marziali Laura

Laura Marziali

Attivista in ambito oncologico, disabilità invisibili, diritti dei pazienti oncologici e menopausa precoce. Dal 2019 è presidente di C’è Tempo OdV, organizzazione di volontariato che opera in ambito oncologico e dal 2021 ha conseguito la qualifica di Operatrice in Oncologia presso l’UNIVPM. È performer teatrale e formatrice teatrale, laureata in giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma e in psicologia all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Dal 2019 è in tour con “C’è Tempo”, un evento che accosta il teatro alla medicina, composto da una performance teatrale che racconta la sua esperienza oncologica e la necessità di riconoscimento di tutele e diritti per persone malate e da una conferenza divulgativa con professionisti in materia oncologica. Dal 2021 è speaker in panel, TEDx, congressi, trasmissioni televisive e radiofoniche, dove racconta la necessità di tutele legislative per prevenire la discriminazione in ambito oncologico e delle disabilità invisibili.

Lipone Maria

Maria Lipone

Sociologa e counselor, si occupa da oltre vent’anni di progetti educativi volti allo sviluppo di competenze di cittadinanza mondiale e sviluppo di soft skills. Collabora con scuole, associazioni del terzo settore e aziende nella formazione e sensibilizzazione di giovani e adulti sull’utilizzo corretto e responsabile degli schermi, la prevenzione della dipendenza e dell’hate speech e la promozione del benessere.

Micheloni Cristina

Cristina Micheloni

Agronomo, ha una laurea in scienze agrarie all’Università di Udine e una laurea Magistrale a Wageningen (NL) in agricoltura ecologica. Per vent’anni ha coordinato il comitato scientifico dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB). Si è sempre occupata di ricerca e innovazione nel settore delle produzioni vegetali con il metodo biologico, portando la ricerca nelle aziende agricole e tentando di utilizzarne i risultati per la definizione delle normative e delle politiche. È presidente di AIAB FVG e di EGTOP (Expert Group for Technical advice on Organic Production). È impegnata anche in diverse attività di formazione e divulgazione.

Mosanghini Paolo

Paolo Mosanghini

Giornalista udinese, è vicedirettore del Gruppo Nem con delega al Messaggero Veneto. Si è laureato in sociologia con indirizzo comunicazione e mass media con una tesi sull’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia all’Università Carlo Bo di Urbino. Con Gaspari Editore ha pubblicato: “(S)badanti” (2017) e “Tre vedove quasi inconsolabili” (2020).

Papu

I Papu

Giovane coppia di attori comici di mezza età. Dopo una lunga gavetta nei teatri e nei cabaret di tutta Italia, si sono specializzati nel frequentare innumerevoli ambienti della creatività recitativa: dalla scrittura all’interpretazione, dal grande teatro al piccolo pub, dal cinema al video, dalla didattica alla promozione, dalla narrazione alla formazione. Con originalità, professionalità e inalterato entusiasmo, da oltre trent’anni raccontano le bellezze e le contraddizioni del mondo che ci circonda.

Panetta Rocco

Rocco Panetta

Riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti di diritto applicato alle nuove tecnologie, privacy e protezione dei dati personali e di diritto dell’intelligenza artificiale. Avvocato Cassazionista, Chairman di PANETTA Consulting Group, è Country Leader per l’Italia dell’International Association of Privacy Professionals, la più grande associazione di professionisti della privacy al mondo. Già consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato dirigente dello Stato presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, periodo durante il quale è stato anche Assistente del Presidente Prof. Stefano Rodotà. È autore di oltre 200 pubblicazioni ed è costantemente invitato come relatore a conferenze ed università. Classificato tra i principali avvocati da Chambers Europe, Legal500 e TopLegal, dal 2019 al 2024 è stato premiato come miglior avvocato dell’anno in materia di privacy agli IP&TMT Awards di Legalcommunity. Nel 2023 è stato inserito da Forbes tra i 100 migliori professionisti italiani e La Repubblica lo ha citato tra le 500 persone da tenere d’occhio nel mercato dell’AI. Scrive periodicamente per Il Sole 24 Ore, la Repubblica, Agenda Digitale, Corriere delle Comunicazioni.

Pira Mariangela

Mariangela Pira

Giornalista e conduttrice di Sky TG24, è esperta di finanza e politica internazionale. In precedenza, ha condotto gli approfondimenti sui mercati finanziari presso Class CNBC e curato le finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e il Tg di La7. È stata responsabile del Desk China di Class Editori collaborando con Milano Finanza, Panorama e il Venerdì di Repubblica. Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice del notiziario della diplomazia italiana che l’ha portata a viaggiare in molti paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, fra cui Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Ancora oggi continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes. Fra i suoi libri più recenti “Effetto domino. Come il mondo globale influenza le nostre tasche” (Chiarelettere, 2023). Tra i vari riconoscimenti, ha vinto il premio Il Premiolino 2023, il più antico e importante riconoscimento nel mondo dell’informazione, e il Premio Internazionale Buone Pratiche, ricevuto da Parlamento Europeo e News Reminder. Su LinkedIn cura la rubrica #3fattori, con cui la mattina spiega in modo semplice gli elementi che caratterizzeranno la giornata finanziaria, economica e geopolitica, da cui è nato un podcast quotidiano.

Polesini Gian Paolo

Gian Paolo Polesini

Giornalista professionista, critico cinematografico e televisivo. Trentaquattro anni al Messaggero Veneto di Udine, otto nella redazione cronache e ventisei in Cultura e Spettacoli. Titolare delle rubriche “Piccolo Schermo”, quotidianamente sul giornale per oltre vent’anni e, quindi, sul web. Per diciotto anni ha firmato la pagina de “I film della settimana”, nonché inviato ai festival internazionali di cinema, a Miss Italia, agli Oscar Tv, al festival di Sanremo, oltre ai festival culturali regionali. Ha scritto cinque libri: “Sangue Blu” (Cre@attiva), “MissInTime ragazze italiane” (Volpato), “On Demand, la tv che puoi leggere quando ti pare” (Volpato), “Polle, il figlio unico” (L’orto della cultura), “Ceghedaccio, una festa pazzesca” (L’orto della cultura, con Renato D’Argenio).

Premoso Federica

Federica Premoso

Nata a Udine, lavora nella comunicazione da quasi vent’anni. Trasferita a Milano nel 2008 per lavoro, torna a Udine a inizio 2021 e realizza un progetto dedicato al suo territorio: l’Alveare Udine. Grazie alla piattaforma alvearechedicesi.it, produttori locali e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero del territorio. Il suo obiettivo è far conoscere a più persone possibili le piccole aziende agricole del Friuli Venezia Giulia e le persone che stanno dietro a queste meravigliose realtà e, ovviamente, anche un modo più giusto e sano di fare la spesa.

Puente Davide

David Puente

È vicedirettore con delega al fact-checking di Open.online, il quotidiano online diretto da Enrico Mentana. Dal 2021 Open è partner italiano di Meta nella lotta alla disinformazione, entrando a far parte degli oltre 80 fact-checkers indipendenti di tutto il mondo che analizzano i contenuti sulle piattaforme social, in più di 60 lingue diverse. È autore del libro “Il Grande Inganno di Internet” (Solferino).

Quaranta Pasquale

Pasquale Quaranta

Giornalista e diversity editor. Lavora da oltre dieci anni nella divisione digitale del gruppo Gedi e dal 2023 è il primo diversity editor d’Italia. Scrive per La Stampa e la Repubblica. La sua newsletter dedicata al diversity journalism è disponibile su pasqualequaranta.substack.com.

Race Roberto

Roberto Race

Consulente in corporate e reputation strategy per multinazionali e imprese. Giornalista, ha promosso think tank e fondazioni. È segretario generale di Competere.Eu e membro della Task Force Finance & Infrastructure del B20, il Business Forum del G20. Il suo “Napoleone il comunicatore”, edito da Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi, è diventato un successo internazionale tradotto anche in inglese e in francese. Fa parte del comitato scientifico della Federazione delle Città Napoleoniche fondato da Charles Bonaparte.

scrufari gabriella

Gabriella Scrufari

Laureata in lettere e filosofia, giornalista professionista, dal 2003 coordina le redazioni ragazzi del progetto “In redazione con noi del Messaggero Veneto Scuola”. Si dedica all’organizzazione di eventi con tema l’informazione, collegati alle scuole e all’università.

Romoli Andrea

Andrea Romoli

Giornalista e inviato di guerra del Tg2 RAI. Capitano di complemento dell’Esercito Italiano, ha partecipato alle missioni in Iraq, Afghanistan, Bosnia, Libano e Albania, dove è stato impiegato con il 28° Reggimento “Pavia”, Unità del Comando Forze Speciali dell’Esercito deputata alla Comunicazione Operativa. Ha conseguito il Ph.D. in Sociologia. È autore di numerose pubblicazioni e vincitore del premio Aqui storia.

Sesta Andrea

Andrea Sesta

Autore di Lercio, storico dei meme, appassionato di pirati e di libri.

Sartor Marco

Marco Sartor

È Professore Ordinario, Delegato del Rettore per il Placement e i rapporti con le imprese, Direttore dell’Executive MBA dell’Università di Udine. Ricopre inoltre il prestigioso ruolo di Vicepresidente del Decision Sciences Institute di Houston ed è il fondatore e presidente di ALIg (Associazione Alumni Ingegneria Gestionale). È stato honorary research fellow o invited scholar presso l’Università di Exeter, l’Università della Florida del Sud e l’Università di Rhode Island. Ha pubblicato oltre 40 articoli su riviste accademiche di primo piano e ha un brevetto. Autore di quattro libri, editore di tre, ha ricevuto diversi premi, tra i quali il Chriss Voss Best Paper Award (Euroma 2017).

Sfilli Claudia

Claudia Sfilli

Nata a Udine, da molti anni coniuga l’attività di insegnante con quella di scrittrice. Ha pubblicato “Il respiro del Capricorno” (1996), “L’ora più silenziosa” (2008), “Parola di Napoleone” (2010), “Se mi dai una monetina” (2012), “L’Urlo” (2020). Ha partecipato a vari concorsi letterari, ottenendo premi e segnalazioni. Come autrice di testi teatrali ha scritto: “Dorian, uguale e diverso: l’algoritmo della felicità” (2019); “Il Parco degli Invisibili” (2020); “Lo strampalato mondo di Angiolina” (2023); “Tempo di volare” (2024).

Sciacchitano Davide

Davide Sciacchitano

Media educator, youth worker e videomaker, collabora con l’associazione MEC – Media Educazione Comunità, occupandosi di protagonismo giovanile, uso consapevole e positivo del digitale. Inoltre, coordina progetti per le scuole e usa il cinema e il video partecipativo come strumenti educativi.

Tibaldi Daniele

Daniele Tibaldi

Giornalista iscritto all’elenco Pubblicisti dell’Ordine del Friuli Venezia Giulia, collabora come fotoreporter e cronista con più giornali, scrivendo soprattutto di Slovenia ed Europa Centrale per East Journal e Kadmos.info, oltre a curare la cronaca locale per Il Goriziano e Nuova Iniziativa Isontina. I suoi fotoservizi vengono frequentemente pubblicati anche sulle pagine de Il Piccolo, del Messaggero Veneto e del Primorski dnevnik.

Trevisan Giacomo

Giacomo Trevisan

Formatore e coordinatore dell’Associazione Media Educazione Comunità. Specializzato in media education e cittadinanza digitale, dal 2012 progetta, coordina e realizza attività formative rivolte a docenti, famiglie e studenti su rischi e opportunità delle nuove tecnologie, storytelling digitale, uso didattico dell’intelligenza artificiale. Si occupa inoltre di supporto a docenti e famiglie e attività di mediazione dei conflitti per la gestione di problematiche legate all’uso scorretto dei dispositivi digitali. Laureato in design della comunicazione al Politecnico di Milano, ha lavorato inizialmente nel campo della comunicazione digitale e della produzione di documentari sociali.

Zilli Anna

Anna Zilli

Professoressa associata di Diritto del lavoro nell’Università di Udine e avvocata del Foro di Udine. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Trieste, è Dottoressa di Ricerca in Diritto del Lavoro dell’Università di Padova. Post doc fellow presso l’Università di Graz, è Visiting Professor presso le Università di Halle Wittemberg (D), Zaragoza (ES) e Toulouse 1 Capitole (FRA). Si occupa di Diritto del lavoro, Pubblico impiego e Diritto antidiscriminatorio. In tali ambiti è autrice di due monografie (2017, 2022) e di oltre 100 contributi in riviste e volumi. Ha curato il primo Codice di Diritto Antidiscriminatorio (2019, 2022) e dirige EQUAL – Rivista di Diritto Antidiscriminatorio. Coordina i seminari di CLIP – Conversazioni di Lavoro e Impiego Pubblico, che dal 2021 coinvolgono oltre quaranta Atenei e Istituzioni pubbliche, e ne cura annualmente la raccolta degli atti (7 volumi sino a oggi). È docente stabile in corsi universitari, master e perfezionamento.

Pia Valentinis

Pia Valentinis

Realizza libri sia come illustratrice che come autrice completa. Progetta, scrive e disegna fumetti. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria “Miglior illustratore”. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali. Tiene corsi di formazione e laboratori per adulti e bambini. Insegna illustrazione all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. Friulana, vive a Cagliari.

Presello Marina (1)

Marina Presello

Nata a Udine, è giornalista professionista dal 2007 e dal 2010 lavora per Sky Sport. In precedenza ha lavorato per Telefriuli, Messaggero Veneto e Gazzettino. Ha sempre amato lo sport, ha praticato pallavolo per tanti anni. È una mamma felice.

Visintin Francesca

Francesca Visintin

Professoressa di Organizzazione aziendale presso l’Università di Udine. Ha un master ed un dottorato dalla University of St.Andrews in Scozia in Management, Economics and Politics. Ha pubblicato numerosi articoli sulle più rinomate riviste internazionali e vari libri. I suoi temi di ricerca si concentrano sul comportamento organizzativo, l’imprenditorialità e l’innovazione.

Xhaet Giulio

Giulio Xhaet

Partner & Head of Communication Newton Group, è consulente e trainer in percorsi di sviluppo e formazione per popolazioni corporate di aziende e multinazionali, docente 24Ore Business School e University of Studies Guglielmo Marconi, content creator, LinkedIn Top Voice, divulgatore e saggista, musicista.