Giornalista e scrittore, è considerato uno dei principali esperti internazionali nel campo dei misteri e dei fenomeni insoliti. Cofondatore con Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è Segretario, si è laureato in psicologia all’Università di Padova e dal 2004 al 2007 ha tenuto il primo e unico corso universitario di “Psicologia dell’insolito”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Grazie a una borsa di studio di Piero Angela, da giovanissimo è stato allievo e apprendista di James Randi, celebre illusionista e il più famoso “investigatore di misteri” della storia. È Fellow dell’americano Center for Skeptical Inquiry (CSI) ed è spesso chiamato a tenere incontri e seminari negli Stati Uniti.
È autore di oltre quaranta libri, tutti editi da Mondadori e Piemme, e di centinaia di articoli. Scrive da sempre per il mensile Focus e cura una rubrica fissa sulla rivista americana The Skeptical Inquirer. I suoi libri di divulgazione spaziano dalla storia alla cronaca, dalla scienza all’arte. Tra gli ultimi titoli: Enigmi e misteri della storia, I poteri della mente: realtà o illusione?, Indagine sulla vita eterna e L’avventura del Colosseo. È anche romanziere per ragazzi, sua la serie della “Squadra dell’impossibile” e il bestseller Il tesoro dei Leonardo, e autore di thriller, come Il passato è una bestia feroce, vincitore del Premio NebbiaGialla, e Non guardare nell’abisso.
È autore e conduttore di numerosi programmi televisivi, come Eva. Lo spettacolo della scienza (Raidue), Legend Detectives (Discovery Channel), I misteri di Indiana Jones (Studio Universal); collabora con Superquark (Raiuno), è stato opinionista ed esperto fisso in programmi come La strada dei miracoli e La settima porta (entrambi su Rete4) e ha condotto con Federico Taddia Big Bang! Un viaggio nei misteri (DeAKids). Massimo Polidoro interviene attraverso conferenze divulgative che, in maniera divertente e coinvolgente, spaziano dal modo in cui la scienza affronta i misteri agli inganni e i trabocchetti della mente, dalla psicologia dell’insolito e del brivido al racconto di vicende storiche e meraviglie dell’arte. Ma è anche chiamato per condurre eventi legati alla scienza, alla divulgazione o al giallo, oltre che seminari, workshop e presentazioni presso realtà aziendali. Tra i suoi temi: metodo scientifico, tecniche di scrittura, gialli della storia, come smascherare fake-news e bufale, arte magica, psicologia delle credenze, Houdini, Leonardo Da Vinci, il Colosseo…