Eventi passati
Eventi List Navigation
LA SIRENETTA NERA
Le modelle curvy, i testi con gli asterischi, gli atleti intersessuali, la sirenetta nera: la società cambia, ma le resistenze restano. Cosa manca alla nostra cultura per essere davvero inclusiva? Cosa può fare la cultura per spingere la società al cambiamento senza pregiudizi? Rispondono una sociolinguista e un diversity editor. Ospiti: Vera Gheno, Pasquale Quaranta. Alle 16.00 visita guidata tematica di Casa Cavazzini riservata al pubblico del Fake News Festival (ingresso gratuito, prenotazioni a info@fakenewsfestival.it).
Per saperne di più »LORO TRA LE CREPE
In un mondo in trasformazione, le donne combattono contro una cultura patriarcale che resiste al cambiamento. Sul palco le storie di quattro donne, simbolo di un percorso tra gli ostacoli di burocrazia, leggi oppressive e pregiudizi. Invece di ricevere supporto, devono lottare per i propri diritti in una società che fatica a non puntare loro il dito contro. I cocci rotti però non si buttano, diventano simbolo di resistenza: come insegnano in Giappone, basta l’oro tra le crepe. Ospiti: Cathy…
Per saperne di più »RASSEGNA LERCIA
Cosa raccontano i giornali di oggi? Quale storia è vera e quale invece è Lercio? Una rassegna semi-seria di notizie e bufale, accompagnata da un ottimo caffè. Gli amici di Lercio, i maghi della satira da milioni di follower, assieme a esperti di fake news, ospiti speciali e, soprattutto, ai lettori, ci aiutano a iniziare la giornata con un sorriso (e una buona dose di bufale). Ospiti: Andrea Sesta, David Puente, Gian Paolo Polesini.
Per saperne di più »NON CI SONO PIÙ LE (MEZZE) STAGIONI
Lo dicono gli esperti: bisogna mangiare più vegetale. Basta sostituire le proteine animali con quelle vegetali? O è la nostra mentalità che deve cambiare? Meglio un burger con soia del Perù o un uovo a km zero? Serve mangiare vegetale se poi vogliamo fragole e pomodori anche a Natale? Una chef, un’agronoma, la referente di un gruppo d’acquisto e una counselor provano a fare chiarezza per ricostituire l’armonia con le stagioni della vita, a partire da ciò che mangiamo. Ospiti:…
Per saperne di più »NON È UNO SPORT PER RAGAZZINE
Il calcio è roba da maschi! Quante volte se lo sono sentito ripetere ragazze e donne appassionate del gioco più bello del mondo. Un gioco per molto tempo difeso a catenaccio dal genere maschile, e le donne sempre costrette al contropiede. Le cose, forse, stanno cambiando. Perché il talento e la passione non hanno genere, il tifo è un coro senza distinzioni, e alle discriminazioni si risponde con un cartellino rosso. Ospiti: Ilaria Limelli, Marinella Caissutti, Nicola Angeli, Marina Presello.
Per saperne di più »