Nato a Wadenswil, e giornalista iscritto all’albo dell’ordine dei giornalisti Friuli Venezia Giulia nella categoria Professionista dal 24 marzo 1988. Esperto di economia locale e nazionale, è redattore senior per la sezione Regione e Economia del Messaggero Veneto
Enea Franza è un economista romano. Laureatosi in Economia e Commercio alla Sapienza, e perfezionati i propri studi in diritto ed economia dell’Unione Europea alla Sapienza e all’Università di Nizza, ha lavorato al MEF. E’ dirigente Consob e, da ultimo responsabile dell’Ufficio Consumer Protection. E’ docente in materie economiche presso varie Università Statali e private. E’ giornalista, autore di vari saggi sulle ragioni della crisi attuale, nonché collaboratore di varie riviste scientifiche di settore. E’ stato revisore dei conti in un importante ente pubblico nazionale di formazione. Tra gli ultimi libri scritti ricordiamo: “Crack Finanziario. Le ragioni della crisi”, 2008 Ed, Pagine; “2012 Crisi del Capitalismo? – Ed. SEP srl 2009” e “L’Italia e la Crisi: Un Paese al Bivio” 2010, Ed. Pagine.
Barbara Puschiasis, avvocato in materia di tutela dei consumatori, è titolare dello studio legale Puschiasis, che vanta diversi collaboratori interni ed esterni con molteplici professionalità. È stata responsabile e direttrice della Consulta Giuridica nazionale della Federconsumatori e Presidente della Federconsumatori FVG. Attualmente è Presidente dell’associazione Consumatori Attivi nata a gennaio 2018 dalla volontà di tanti risparmiatori e consumatori del Friuli Venezia Giulia e non solo di creare una realtà nuova, indipendente, priva di condizionamenti, che sia luogo nel quale nascono e crescono idee, proposte, strategie e strumenti di tutela in favore del cittadino consumatore.
È impegnata in prima linea nel caso “Veneto Banche”. È anche Vicepresidente dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Udine e Consigliere FVG CCIAA Udine.
Giornalista scientifica, laureata in Scienze storiche e filosofiche all’Università di Udine, è specializzata in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Si occupa di editoria e comunicazione istituzionale. Ha scritto per Il Tascabile, National Geographic Italia, Wired.it e altre testate.
Giornalista e scrittore, è considerato uno dei principali esperti internazionali nel campo dei misteri e dei fenomeni insoliti. Cofondatore con Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è Segretario, si è laureato in psicologia all’Università di Padova e dal 2004 al 2007 ha tenuto il primo e unico corso universitario di “Psicologia dell’insolito”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Grazie a una borsa di studio di Piero Angela, da giovanissimo è stato allievo e apprendista di James Randi, celebre illusionista e il più famoso “investigatore di misteri” della storia. È Fellow dell’americano Center for Skeptical Inquiry (CSI) ed è spesso chiamato a tenere incontri e seminari negli Stati Uniti.
È autore di oltre quaranta libri, tutti editi da Mondadori e Piemme, e di centinaia di articoli. Scrive da sempre per il mensile Focus e cura una rubrica fissa sulla rivista americana The Skeptical Inquirer. I suoi libri di divulgazione spaziano dalla storia alla cronaca, dalla scienza all’arte. Tra gli ultimi titoli: Enigmi e misteri della storia, I poteri della mente: realtà o illusione?, Indagine sulla vita eterna e L’avventura del Colosseo. È anche romanziere per ragazzi, sua la serie della “Squadra dell’impossibile” e il bestseller Il tesoro dei Leonardo, e autore di thriller, come Il passato è una bestia feroce, vincitore del Premio NebbiaGialla, e Non guardare nell’abisso.
È autore e conduttore di numerosi programmi televisivi, come Eva. Lo spettacolo della scienza (Raidue), Legend Detectives (Discovery Channel), I misteri di Indiana Jones (Studio Universal); collabora con Superquark (Raiuno), è stato opinionista ed esperto fisso in programmi come La strada dei miracoli e La settima porta (entrambi su Rete4) e ha condotto con Federico Taddia Big Bang! Un viaggio nei misteri (DeAKids). Massimo Polidoro interviene attraverso conferenze divulgative che, in maniera divertente e coinvolgente, spaziano dal modo in cui la scienza affronta i misteri agli inganni e i trabocchetti della mente, dalla psicologia dell’insolito e del brivido al racconto di vicende storiche e meraviglie dell’arte. Ma è anche chiamato per condurre eventi legati alla scienza, alla divulgazione o al giallo, oltre che seminari, workshop e presentazioni presso realtà aziendali. Tra i suoi temi: metodo scientifico, tecniche di scrittura, gialli della storia, come smascherare fake-news e bufale, arte magica, psicologia delle credenze, Houdini, Leonardo Da Vinci, il Colosseo…
Docente e coach di Social Libero professionista, docente di economia internazionale all’Università degli studi di Udine, si occupa di temi di economia regionali e nazionale. È anche collaboratore per la redazione Economia del Messaggero Veneto.
Imprenditore e consulente indipendente specializzato in operazioni straordinarie e retail strategy. Laureato in Filosofia Teoretica e Graduate 2014 all’Executive MBA SDA Bocconi, da alcuni anni si occupa di startup, è parte di Angels 4 innovation – uno dei più grandi network di business angels italiani – ed è uno dei fondatori di Unicorn Trainers, club udinese che si occupa di innovazione e startup. Ha un’approfondita conoscenza nell’ambito strategico e operations del fashion retail accumulata durante un’esperienza decennale in Bernardi Group, impresa familiare di cui in ha guidato la cessione al Gruppo Coin nel 2012. Attualmente collabora con PwC come consulente esterno Strategic Deal Services. Esperto di criptovalute, conosce molto bene le dinamiche del Fintech.
Gian Paolo Polesini è giornalista nel settore Cultura e Spettacoli e critico cinematografico al Messaggero Veneto.
Lercio è un sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, comico, grottesco, che riprende per filo e per segno tutti i segni distintivi della stampa sensazionalistica.
Professore associato di Diritto amministrativo al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, è titolare dei corsi di Diritto amministrativo, Diritto dell’ambiente e Urbanistica e appalti. Con pubblicazioni di grande rilievo nelle materie di sua competenza, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali locali e nazionali.
Professore Associato in Diritto Commerciale nell’Università di Udine presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, con numerose pubblicazioni in Diritto dei Trasporti e Diritto Commerciale, è componente del Collegio Docenti del Dottorato di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e Trieste. Già componente del Direttivo di Sea Shepherd Italia ed attuale componente del Coordinamento italiano con particolare riferimento al Dipartimento legale. Subacqueo.
Medico veterinario, video-operatore sub, ambientalista e documentarista. Subacqueo tecnico con all’attivo più di 1000 immersioni. Nel 2009 gira un documentario sulle balene Megattere nei mari polinesiani. E’ stato per 8 anni l’organizzatore del concorso videosub “ Un occhio nel blu”, manifestazione di livello internazionale. Dal 2013 attivista con Sea Shepherd, ha partecipato alle campagne internazionali in difesa dei delfini in Giappone e alle Isole Faeroer. Attualmente è Coordinatore del Progetto Scuole di Sea Shepherd Italia Onlus e Vice-coordinatore del Dipartimento Media. Certificato internazionalmente nella Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è attivo come divulgatore in conferenze e nelle scuole. Da anni si interessa in particolar modo del problema dei rifiuti plastici nel mare. Su questo tema ha girato 3 video utilizzati in diversi eventi culturali con tema l’inquinamento e la sostenibilità. Ha collaborato con Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Agenzia Regionale Per l’Ambiente FVG e l’OGS di Trieste.
Lavora nel settore giornalistica dalla metà degli anni 2000. Esordisce con “7 giorni in Friuli” e “Dall’Adria all’Alpe”, occupandosi di costume e calcio dilettanti. Nel 2009 inizia a scrivere per Udine20.it, seguendo l’Udinese Calcio per diverse stagioni. da fine 2011 il via dell’avventura professionale con UdineToday.it. Per diversi anni ha firmato per Il Gazzettino, occupandosi di cronaca e sport. Conduce su UdineseTv “ViceVersa” e su Radio 1 Rai del friuli Venezia Giulia la rubrica “Vue o fevelin di”. Ha collaborato anche con Tuttosport e il quotidiano sportivo spagnolo AS.
Paolo Mosanghini, nato a Udine e laureato in Sociologia, è giornalista caporedattore centrale al Messaggero Veneto.
Diplomata in Lettere e Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, inizia la cariera come giornalista per il Corriera della Sera. Dal 2011, dopo qualche mese negli Stati Uniti, si trasferisce in Sud Sudan per occuparsi di formazione dei giornalisti locali. A fine 2013, con lo scoppio del conflitto nel Paese, il rientro in Italia. Collabora attualmente con varie testate tra cui Donna Moderna. È co-fondatrice di Factcheckers, la prima associazione no-profit a livello internazionale nata nel 2016 e che si occupa di educational fact-checking. Dall’ottobre 2017 è anche Young Policy Leaders Fellow presso la School of Transnational Government dell’Istituto Universitario Europeo, con un progetto di ricerca su fake news e policies internazionali. Autrice del libro “Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle” (Feltrinelli, 2017).
Classe 1984, è giornalista del Messaggero Veneto. Profondo conoscitore delle dinamiche della politica locale e nazionale, in passato ha anche ricoperto ruolo di capo ufficio stampa presso l’Udinese Calcio. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue inchieste.
Giornalista e direttore di Pagella Politica, in precedenza ha lavorato per Il Post e Linkiesta. Pagella Politica è l’unico sito italiano dedicato interamente al fact-checking politico: è un progetto che vuole monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti della politica italiana e valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Il sito è online dal 3 ottobre 2012 e ha l’obiettivo di inserire una dose di oggettività nella dialettica politica nazionale. Collabora, tra gli altri, con AGI e RAI. Da quest’anno è stata scelto da Facebook per svolgere attività di fact-checking in Italia.
Giornalista americano di base a Milano, è Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estero di Milano. Scrittore ed esperto internazionale su temi di geopolitica e macroeconomia. Le sue analisi e commenti sono presentati sui media di tutto il mondo (Agenzia Nuova Cina, Rai1, Rainews 24, Tgcom24, La7, Radio 24, AirPress, il Giornale.it, L’Espresso). Ha collaborato con l’Executive Intelligence Review di Washington, DC, che studia i grandi progetti infrastrutturali nella zona eurasiatica. Ha pubblicato: “Perchè vince Trump” (Mimesis edizioni, giugno 2016) e “La rivolta degli elettori” (Mimesis edizioni, luglio 2017).
E’ uno dei fondatori di the Post Internazionale (TPI), testata giornalistica di politica estera con cadenza settimanale, per cui segue soprattutto la politica italiana e gli argomenti legati alle elezioni in tutto il mondo. Il periodico si distingue per le sue copertine settimanali, l’editoriale di fondo e soprattutto per il voler prendere parte attiva nelle difficili sfide di un sistema multipolare, rispondendo alla necessità contemporanea di una visione internazionale e globale, che si opponga a qualsiasi visione miope o ottusa che possa ostacolare il nostro progresso.
Nata a Udine, vive a Trieste da 28 anni. Laureata in lettere all’università di Trieste, è giornalista professionista dal 1987. Ha lavorato al Messaggero Veneto di Udine dal 1986 al 1990, poi al Piccolo di Trieste e, sempre nel capoluogo giuliano, ha seguito alcuni uffici stampa. Dal 1995 lavora alla redazione giornalistica della Rai del Fvg, sede di Trieste. Conduttrice per la Tgr rai del Friuli Venezia Giulia, si occupa di cronaca, spettacoli, società, con la qualifica di caposervizio. Collabora con tutte le testate giornalistiche della Rai e ha seguito, anche a livello nazionale, alcuni dei più importanti fatti di cronaca avvenuti in regione negli ultimi anni. Con l’astrofisica Margherita Hack e Don Pierluigi Di Piazza ha scritto il libro “Io credo-dialogo tra un’atea e un prete” (Nuovadimensione editore, 2012).
Nato a Bolzano il 12 maggio 1947, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 all’Università di Padova dove ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia e iniziato questa specialità, proseguita poi per molti anni all’Ospedale di Udine. Più recentemente si è dedicato, e si dedica, all’attività di volontariato nell’ambito della LILT, svolgendo un’opera di educazione e informazione sanitaria, specie nei riguardi degli adolescenti , degli ambienti scolastici e del territorio della Provincia. E’ figlio d’arte di un padre musicista, si è diplomato al Conservatorio in giovane età prima di fare il medico, portando con sé quella caratteristica empatica propria degli artisti. Ultimamente è diventato un appassionato velista ed ama i misteri del mare.
Classe 1980, è Medico di direzione presso l’azienda ospedaliera di Tolmezzo. È tra gli ideatori e coordinatore del gruppo di lavoro che ha creato “Dottore ma è vero che…?”, il portale realizzato dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), per contrastare la diffusione delle fake news in ambito sanitario, offrendo al pubblico un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente, e ai colleghi strumenti comunicativi nuovi, in linea con i tempi, proficui nell’attualizzare lo scambio alla base del rapporto tra medico e paziente.
Marco Talamini è chef, finalista nel 2013 al festival del Baccalà, è tuttora chef patron del Ristorante La Torre nella splendida cornice del Castello di Spilimbergo di Pordenone. Nell’ottobre 2015 rappresenta la regione Friuli al Festival della Cucina Regionale Italiana a San Paolo del Brasile. Le guide Gambero Rosso e Michelin gli assegnano due forchette.
Giornalista del Messaggero Veneto nella sezione Cultura e Spettacoli ed esperto di enogastronomia, è dal 2008 Direttore della rivista L’Ippogrifo. Coordinatore regionale FVG della Guida Osterie d’Italia, ha vinto il Premio Dolomia 2016 per la comunicazione enogastronomica. Ricopre anche l’incarico di ambasciatore promotore dell’identità territoriale pordenonese, riconoscimento conferito nel 2017 da Enopordenone
Medico chirurgo nutrizionista, Masterchef d’Italia e foodteller, si è costruito negli anni un autonomo percorso di studio su molteplici aspetti della nutrizione umana. Ha tenuto diversi corsi e conferenze su vari aspetti del cibo, in Italia e all’estero. Collabora con l’Università di Torino ed è stato consulente di numerose aziende alimentari italiane. Giornalista pubblicista, scrive regolarmente sul quotidiano La Stampa e da oltre 25 anni è appassionato di gastronomia. Dal 6 marzo 2014 è MasterChef d’Italia.
Nato a Udine il 18 agosto 1989, si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia. Diventando Student Brand Manager per Red Bull conosce ScuolaZoo e nel 2013, durante una pausa caffè alla quale non doveva essere presente, viene arruolato per condurre l’omonimo programma su Mediaset Italia 2 per poi sbarcare come inviato sul programma Mediaset OpenSpace condotto da Nadia Toffa. Attualmente giornalista pubblicista e autore de Le Iene per Italia 1. È anche Direttore di Sconfinare, giornale degli studenti del Polo Universitario Goriziano dell’Università di Trieste.
Annalisa Marini è Ispettore Superiore della Polizia Postale di Udine.
Giornalista scientifico. Ha conseguito la laurea specialistica in Storia Contemporanea e Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ha collaborato e collabora con BBC Science Italia, Motherboard VICE Italy, Focus, Radio24, OggiScienza, Mente & Cervello. Ha sviluppato “Fact Check It!”, il gioco di discussione sulla verifica dei fatti, per conto dell’International Fact Checking Network del Poynter Institute di St. Petersburg, Tampa Bay.
Friulano classe 1981, esperto di comunicazione digitale. Cresciuto a Tarcento, lavora a Udine. Si definisce “Cittadino del mondo ma soprattutto friulano”. È il fondatore di Zipster, il primo aggregatore online di notizie verificate che fornisce in pochi secondi una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle principali news in Italia e nel mondo e garantisce il controllo sulle fake news. Tutto in modo gratuito. Negli anni Bressan si è occupato a lungo del rapporto tra media e nuove tecnologie assieme a Andrea mancia, co-fondatore di Zipster: assieme a lui nel 2005 ha fondato “Tocqueville”, il primo esperimento italiano nell’aggregazione di blog. Perché Zipster è diverso da altri siti di news? Dalle parole dei fondatori: “perché garantisce la selezione ragionata, la qualità e la giusta sintesi dei contenuti, possibili solo con il lavoro di professionisti in carne e ossa”.
Luana de Francisco è nata a Gorizia e vive a Udine. Laureata in Storia contemporanea, facoltà di Lettere all’università di Trieste, ha mosso i primi passi nel mondo della stampa nel 1992 ed è giornalista professionista dal 2003. Assunta nel 2004 al Messaggero Veneto di Udine, è vice capo servizio e si occupa da quasi un decennio di cronaca giudiziaria. Nel tempo, ha coltivato numerose collaborazioni con diverse testate, tra cui l’Agenzia Ansa, Il Sole 24 Ore Nord-Est, l’Espresso e, tutt’ora, la Repubblica. E’ coautrice del libro “ Mafia a Nord-Est ( Bur, settembre 2015 ). E’ segretaria del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia dal marzo 2016. E’ componente dell’Osservatorio regionale antimafia del Friuli Venezia Giulia.
David Alejandro Puente Anzil, nato a Merida (Venezuela) il 9 novembre 1982, è un informatico e cacciatore di bufale (debunker). Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali si trasferisce a Milano per lavorare alla Casaleggio Associati. Dal 2014 si occupa di smascherare bufale, disinformazione e truffe online attraverso il suo blog (davidpuente.it). Ha collaborato con siti come Bufale.net, Nextquotidiano e Vice Italia e attualmente scrive per Rolling Stone. È primo firmatario dell’iniziativa Bastabufale.it insieme a Michelangelo Coltelli (butac.it), Paolo Attivissimo e Walter Quattrociocchi.
Laureato in scienze statistiche ed economiche presso l’Università degli studi di Bari con una tesi sugli interventi della Banca Mondiale in Africa Sub-Sahariana, ha conseguito un master in Economia no profit e Cooperazione per lo Sviluppo presso il CARID – Università di Ferrara. Dal 2001 lavora nel campo della cooperazione allo sviluppo e dal 2004 ha lavorato in Kosovo, Bosnia, Afghanistan, Pakistan Iraq, Libano, prima come amministratore e successivamente come Responsabile amministrativo finanziario Asia e Medio Oriente per INTERSOS. Dal 2008 al 2010, è stato prima Amministratore e poi Direttore Amministrativo e Finanziario di AMREF Italia. Dal 2010 al 2014 è stato responsabile amministrativo e finanziario di AGIRE ONLUS – Agenzia Italiana per la Risposta all’Emergenza e da metà del 2014 è diventato Direttore Generale di Amref Health Africa in Italia. Inoltre è il Presidente di PRIME Italia, una ONLUS che si occupa di richiedenti asilo e rifugiati in Italia.
Originaria della Repubblica Democratica del Congo, si è laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specializzandosi poi in oculistica all’Università di Modena. Ha partecipato all’elaborazione della Carta Mondiale dei Migranti del febbraio 2011 a Gorée. È stata ministro per l’Integrazione del governo Letta. Nelle fila del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D), membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) e, prima della Commissione Cultura e Istruzione (CULT), ora della Commissione per lo Sviluppo (DEVE), è attualmente parlamentare europea, dove è copresidente dell’Intergruppo “Anti-Racism and Diversity Intergroup”. È relatrice del rapporto sulla situazione nel Mediterraneo e sulla necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio. È stata nominata capo della missione elettorale dell’Unione europea in Burkina Faso e Zambia per garantire elezioni trasparenti e democratiche nei Paesi. È anche Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue e componente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento PanAfricano, per promuovere la cooperazione tra Europa e Sud del mondo.
Ha pubblicato: Ho sognato una strada (Piemme 2014) e Dal libro dell’esodo (con P.Rumiz, a cura di R. Biagiarelli, Piemme 2016).
E’ un’associazione culturale udinese che pone l’aggregazione giovanile al centro di tutti i propri progetti artistici. L’edizione 2018 partirà il 4 maggio con appuntamenti su tutto il territorio regionale.
Docente e coach di Social Media Marketing, affianca le aziende formandone il personale per generare vendite con i social media. A 19 anni vince una selezione europea sul social media marketing e lavora a Cardiff in una organizzazione governativa. A soli 22 anni, ha già tenuto lezioni alle Università di Padova, Verona, Milano e Firenze. Oltre a continuare la carriera da professore alle superiori, ha lanciato nel 2018 a livello nazionale il Movimento Etico Digitale, gruppo spontaneo di formatori volontari nato dal basso dalla volontà di sensibilizzare ragazzi e genitori sulle potenzialità e sui rischi del web.
Nato a Gorizia il 24 agosto 1968, oggi è giornalista e inviato del Tg2 Rai, precedentemente al TgR FVG. Ha collaborato con Il Piccolo, il Giornale di Gorizia, Netpress e il Messaggero Veneto. Prima di approdare in Rai ha lavorato a Telequattro, a Italia Sette Gold e La7. Capitano di complemento dell’Esercito, ha partecipato alle missioni in Iraq, Afghanistan, Bosnia, Libano e Albania, dove ha lavorato con il 28° Reggimento “Pavia”, Unità del Comando Forze Speciali dell’Esercito deputata alla Comunicazione Operativa. Con un PhD in Sociologia, è cultore della materia in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli studi di Udine dove è anche componente del Centro studi “Comunicazione e nuovi media” che si occupa di propaganda, disinformazione e comunicazione in aree di crisi. Cura l’unica rubrica delle reti Rai sul tema delle fake news. Autore con Claudio Melchior del libro “La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell’era della post verità” (Franco Angeli, 2018).
Sociologo, si occupa in particolare di comunicazione e meccanismi negoziali. Titolare dei corsi “Comunicazione delle organizzazioni complesse” e “Teorie e tecniche di negoziazione” presso l’Università degli studi di Udine, negli ultimi anni il suo principale interesse di ricerca si è concentrato sull’uso e sulla valenza della comunicazione nelle situazioni di conflitto. Ha curato con Antonella Pocecco il volume “Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi” (Forum Editrice, 2016). La sua ultima pubblicazione, realizzata assieme ad Andrea Romoli, è “La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell’era della post verità” (Franco Angeli, 2018).
Ermes Maiolica, metalmeccanico ternano noto soprattutto come autore di fake news, cane sciolto punk e cosmopolita, passato dalla passione per la grafica alla creazione di una propria linea di T-shirt, dalla collaborazione con Frigidaire ed il Male alle luci della ribalta del web, e non solo. Fondatore della Faketory, un movimento artistico realistico e situazionista, un’idea d’arte impopolare e goliardica che mira a riprodurre le dinamiche innescate dalla spettacolarizzazione della politica e dell’informazione con il fine di farle implodere in modo spontaneo, rendendo consapevoli i lettori della mistificazione di cui si alimentano quotidianamente. Dal 2014 è divenuto il personaggio simbolo della cultura della post-verità. Le sue scorribande nella rete lo hanno reso molto noto ai più come l’inventore delle bufale più virali degli ultimi anni: dai falsi concorsi on-line banditi da Wolkswagen agli scandali politici che hanno fatto da scenografia del referendum costituzionale, obbligando lo stesso Renzi a ad una smentita e facendo emergere la necessità che la società digitale si interroghi su se stessa. Da questa esigenza di un’elaborazione concettuale sono nate numerose interviste sulle principali riviste on-line, fino a quando, la gravità della questua e la posta in gioco non hanno portato anche i media tradizionali, quotidiani e tv, a cercare nella sua attività la fisionomia di veri e propri esperimenti sociali sui quali riflettere per interrogarsi sul significato di verità ed informazione nell’epoca post-moderna della rete.“Gente che con tre lauree lavora al McDonald quando io con la terza media faccio lezione alla Sapienza. L’italia è il paese che Amo”: così annunciava su Facebook a marzo la sua lezione dal titolo “Informazione, conoscenza e malacomunicazione” all’università La Sapienza di Roma.
E’ Avvocato, Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto, ricercatore e Professore incaricato di Informatica giuridica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Udine. Da diversi anni si occupa dei problemi giuridici che riguardano la “Società dell’Informazione”. Attualmente si interessa in particolare di “sharing economy” e social media, di acquisizione di prove informatiche (c.d. “digital forensics”) e delle implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale (per esempio, “smart cars”).
Paul Moreira (via Skype) è giornalista e documentarista francese, fondatore della compagnia di produzione televisiva “Premieres Lignes”. Ha lavorato in diversi scenari di guerra, inclusa Raqqa.
Trentenne bergamasco d’origine e padovano di adozione, noto anche come il “giornalista combattente”. Studia psicologia all’università di Padova, si impegna a livello nazionale ed internazionale per dieci anni come divulgatore e manager per lo sviluppo di progetti d’intervento solidali e di utilità sociale. Si adopera nell’emergenza terremoto in Abruzzo, Emilia e Amatrice, nell’alluvione veneta. In Grecia, Serbia e Slovenia nella crisi umanitaria dei rifugiati, così come in progetti specifici in Turchia, Egitto, Palestina/Israele, Sud Africa, Russia, Cuba, oltre a diversi paesi europei. L’esperienza maturata gli è valsa tre riconoscimenti da parte del Parlamento Europeo insieme all’European Youth Press, che ha premiato i suoi lavori realizzati nell’ambito del giornalismo emergente in situazioni di difficoltà. Già vincitore di due Award in diplomazia, uno individuale nazionale a Roma ed uno collettivo, di team, presso il palazzo di vetro a New York nel 2013. Personalità poliedrica, per oltre 5 anni dirige un cocktails bar con scuola di Bartending in un rinomato club padovano. Fervente sostenitore dello sport come attività di coesione sociale, si adopera per il comune di Londra come volontario durante le Olimpiadi LONDON 2012 e come responsabile NOC (Italia e Argentina) per l’OCOG, il comitato Olimpico Organizzativo, di SOCHI 2014. Nel 2017 dopo diverse competizioni disputate da atleta in vari paesi europei si qualifica al mondiale delle corse estreme ad ostacoli OCR in Canada.
Nel Febbraio 2017 decide di sacrificare tutto unendosi alle Unità di Protezione Popolare (YPG) nella lotta sul campo di battaglia contro ISIS in Siria, documentando nel frattempo la storica situazione. Spesso in prima linea nei feroci scontri di Tabqa e Raqqa, dopo 7 mesi in Siria ritorna in Italia per raccontare la rivoluzione del Rojava, il fenomeno dello Stato Islamico ed i suoi rapporti nel mondo, poiché la battaglia più grande contro la mentalità del terrore si combatte con l’educazione, la comunicazione e la solidarietà.
Collabora spesso con testate nazionali ed estere, è anche autore del libro “Nessuna resa” ed.Piemme – Mondadori.
Responsabile affari legali Udinese Calcio S.p.A. Abbina la carriera professionale, avvocato dal 2011 con esperienza nella consulenza di impresa a quella accademica. E’ Dottore di Ricerca e Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di diritto commerciale e diritto dello sport.
Trentacinquenne di Udine, dal 2007 vive e lavora a Milano. E’ giornalista professionista per SkySport e segue principalmente la Juventus per il canale allnews SkySport24. E’ stato il più giovane inviato italiano in Brasile per il mondiale di calcio del 2014 e poi inviato in Francia per l’Europeo del 2016. Passioni: il cinema (e le serie TV) la lettura, il mondo della comunicazione in generale. Scrive per “Undici”, rivista di calcio e cultura.
Iscritta all’ordine dei giornalisti dal 1993, laureata in Scienze Politiche con una tesi sugli effetti della televisione sui bambini, è titolare dell’agenzia di comunicazione Wordpower, che si occupa di comunicazione, ufficio stampa, marketing e comunicazione di crisi. Da luglio 2017 coordina l’ufficio stampa dell’Udinese Calcio. Da vent’anni è responsabile comunicazione della società Velica di Barcola e Grignano, per cui ha costruito l’immagine internazionale della Barcolana di Trieste, la regata velica piùaffollata del Mediterraneo. Appassionata di divulgazione della scienza e comunicazione sportiva, giornalista freelance (vela) per il quotidiano Il Piccolo di Trieste, è consulente in Comunicazione di crisi per una serie di multinazionali con sede in Italia. ha scritto due libri: “150 anni di Burlo” e “Barcolana, storie di mare e di vela”, editi da Lint.
Gabriele Franco è curatore del Fake News Festival. Laureando in Giurisprudenza, è presidente di ELSA Udine e giornalista pubblicista.
Nato il 1 giugno 1994, laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Udine, ho da poco conseguito un Master in Marketing & Comunicazione Digitale al Sole 24 Ore. Partito come blogger freelance nel 2015, si specializza poi in Social Media Marketing e comunicazione online. In seguito ad anni di studio sulle bufale online, ho collaborato con Le Iene per spiegare il processo di creazione di una fake news e il giro d’affari retrostante. Attualmente collabora con Blastingnews e aiuta le aziende a trovare le migliori strategie di web marketing per raggiungere gli obiettivi di business.
Nato a Gorizia il 24 agosto 1968, oggi è giornalista e inviato del Tg2 Rai, precedentemente al TgR FVG. Ha collaborato con Il Piccolo, il Giornale di Gorizia, Netpress e il Messaggero Veneto. Prima di approdare in Rai ha lavorato a Telequattro, a Italia Sette Gold e La7. Capitano di complemento dell’Esercito, ha partecipato alle missioni in Iraq, Afghanistan, Bosnia, Libano e Albania, dove ha lavorato con il 28° Reggimento “Pavia”, Unità del Comando Forze Speciali dell’Esercito deputata alla Comunicazione Operativa. Con un PhD in Sociologia, è cultore della materia in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli studi di Udine dove è anche componente del Centro studi “Comunicazione e nuovi media” che si occupa di propaganda, disinformazione e comunicazione in aree di crisi. Cura l’unica rubrica delle reti Rai sul tema delle fake news. Autore con Claudio Melchior del libro “La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell’era della post verità” (Franco Angeli, 2018).
Imprenditore e consulente indipendente specializzato in operazioni straordinarie e retail strategy. Laureato in Filosofia Teoretica e Graduate 2014 all’Executive MBA SDA Bocconi, da alcuni anni si occupa di startup, è parte di Angels 4 innovation – uno dei più grandi network di business angels italiani – ed è uno dei fondatori di Unicorn Trainers, club udinese che si occupa di innovazione e startup. Ha un’approfondita conoscenza nell’ambito strategico e operations del fashion retail accumulata durante un’esperienza decennale in Bernardi Group, impresa familiare di cui in ha guidato la cessione al Gruppo Coin nel 2012. Attualmente collabora con PwC come consulente esterno Strategic Deal Services. Esperto di criptovalute, conosce molto bene le dinamiche del Fintech.
Nato a Bolzano il 12 maggio 1947, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 all’Università di Padova dove ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia e iniziato questa specialità, proseguita poi per molti anni all’Ospedale di Udine. Più recentemente si è dedicato, e si dedica, all’attività di volontariato nell’ambito della LILT, svolgendo un’opera di educazione e informazione sanitaria, specie nei riguardi degli adolescenti , degli ambienti scolastici e del territorio della Provincia. E’ figlio d’arte di un padre musicista, si è diplomato al Conservatorio in giovane età prima di fare il medico, portando con sé quella caratteristica empatica propria degli artisti. Ultimamente è diventato un appassionato velista ed ama i misteri del mare.
Nata a Udine, vive a Trieste da 28 anni. Laureata in lettere all’università di Trieste, è giornalista professionista dal 1987. Ha lavorato al Messaggero Veneto di Udine dal 1986 al 1990, poi al Piccolo di Trieste e, sempre nel capoluogo giuliano, ha seguito alcuni uffici stampa. Dal 1995 lavora alla redazione giornalistica della Rai del Fvg, sede di Trieste. Conduttrice per la Tgr rai del Friuli Venezia Giulia, si occupa di cronaca, spettacoli, società, con la qualifica di caposervizio. Collabora con tutte le testate giornalistiche della Rai e ha seguito, anche a livello nazionale, alcuni dei più importanti fatti di cronaca avvenuti in regione negli ultimi anni. Con l’astrofisica Margherita Hack e Don Pierluigi Di Piazza ha scritto il libro “Io credo-dialogo tra un’atea e un prete” (Nuovadimensione editore, 2012).
Giornalista americano di base a Milano, è Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estero di Milano. Scrittore ed esperto internazionale su temi di geopolitica e macroeconomia. Le sue analisi e commenti sono presentati sui media di tutto il mondo (Agenzia Nuova Cina, Rai1, Rainews 24, Tgcom24, La7, Radio 24, AirPress, il Giornale.it, L’Espresso). Ha collaborato con l’Executive Intelligence Review di Washington, DC, che studia i grandi progetti infrastrutturali nella zona eurasiatica. Ha pubblicato: “Perchè vince Trump” (Mimesis edizioni, giugno 2016) e “La rivolta degli elettori” (Mimesis edizioni, luglio 2017).
Direttore del Messaggero Veneto. Giornalista professionista dal 1992, inizia a lavorare alla Cronaca di Verona, dove è caposervizio. In seguito passa al Mattino dell’Alto Adige, con il ruolo di caporedattore. Nel 1997 assume l’incarico di caporedattore della redazione trentina dell’Alto Adige. Nel 2000, è vice-direttore del Mattino di Padova. Incarico cui, nel 2003, viene aggiunta la vicedirezione della Tribuna di Treviso. Al Mattino di Padova, è prima coordinatore delle testate collegate (La Tribuna di Treviso e La Nuova di Venezia e Mestre), e poi, dal 2005 al 2012, direttore.
Barbara Puschiasis, avvocato in materia di tutela dei consumatori, è titolare dello studio legale Puschiasis, che vanta diversi collaboratori interni ed esterni con molteplici professionalità. È stata responsabile e direttrice della Consulta Giuridica nazionale della Federconsumatori e Presidente della Federconsumatori FVG. Attualmente è Presidente dell’associazione Consumatori Attivi nata a gennaio 2018 dalla volontà di tanti risparmiatori e consumatori del Friuli Venezia Giulia e non solo di creare una realtà nuova, indipendente, priva di condizionamenti, che sia luogo nel quale nascono e crescono idee, proposte, strategie e strumenti di tutela in favore del cittadino consumatore.
È impegnata in prima linea nel caso “Veneto Banche”. È anche Vicepresidente dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Udine e Consigliere FVG CCIAA Udine.
Nato il 1 giugno 1994, laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Udine, ho da poco conseguito un Master in Marketing & Comunicazione Digitale al Sole 24 Ore. Partito come blogger freelance nel 2015, si specializza poi in Social Media Marketing e comunicazione online. In seguito ad anni di studio sulle bufale online, ho collaborato con Le Iene per spiegare il processo di creazione di una fake news e il giro d’affari retrostante. Attualmente collabora con Blastingnews e aiuta le aziende a trovare le migliori strategie di web marketing per raggiungere gli obiettivi di business.
Trentenne bergamasco d’origine e padovano di adozione, noto anche come il “giornalista combattente”. Studia psicologia all’università di Padova, si impegna a livello nazionale ed internazionale per dieci anni come divulgatore e manager per lo sviluppo di progetti d’intervento solidali e di utilità sociale. Si adopera nell’emergenza terremoto in Abruzzo, Emilia e Amatrice, nell’alluvione veneta. In Grecia, Serbia e Slovenia nella crisi umanitaria dei rifugiati, così come in progetti specifici in Turchia, Egitto, Palestina/Israele, Sud Africa, Russia, Cuba, oltre a diversi paesi europei. L’esperienza maturata gli è valsa tre riconoscimenti da parte del Parlamento Europeo insieme all’European Youth Press, che ha premiato i suoi lavori realizzati nell’ambito del giornalismo emergente in situazioni di difficoltà. Già vincitore di due Award in diplomazia, uno individuale nazionale a Roma ed uno collettivo, di team, presso il palazzo di vetro a New York nel 2013. Personalità poliedrica, per oltre 5 anni dirige un cocktails bar con scuola di Bartending in un rinomato club padovano. Fervente sostenitore dello sport come attività di coesione sociale, si adopera per il comune di Londra come volontario durante le Olimpiadi LONDON 2012 e come responsabile NOC (Italia e Argentina) per l’OCOG, il comitato Olimpico Organizzativo, di SOCHI 2014. Nel 2017 dopo diverse competizioni disputate da atleta in vari paesi europei si qualifica al mondiale delle corse estreme ad ostacoli OCR in Canada.
Nel Febbraio 2017 decide di sacrificare tutto unendosi alle Unità di Protezione Popolare (YPG) nella lotta sul campo di battaglia contro ISIS in Siria, documentando nel frattempo la storica situazione. Spesso in prima linea nei feroci scontri di Tabqa e Raqqa, dopo 7 mesi in Siria ritorna in Italia per raccontare la rivoluzione del Rojava, il fenomeno dello Stato Islamico ed i suoi rapporti nel mondo, poiché la battaglia più grande contro la mentalità del terrore si combatte con l’educazione, la comunicazione e la solidarietà.
Collabora spesso con testate nazionali ed estere, è anche autore del libro “Nessuna resa” ed.Piemme – Mondadori.
Ermes Maiolica, metalmeccanico ternano noto soprattutto come autore di fake news, cane sciolto punk e cosmopolita, passato dalla passione per la grafica alla creazione di una propria linea di T-shirt, dalla collaborazione con Frigidaire ed il Male alle luci della ribalta del web, e non solo. Fondatore della Faketory, un movimento artistico realistico e situazionista, un’idea d’arte impopolare e goliardica che mira a riprodurre le dinamiche innescate dalla spettacolarizzazione della politica e dell’informazione con il fine di farle implodere in modo spontaneo, rendendo consapevoli i lettori della mistificazione di cui si alimentano quotidianamente. Dal 2014 è divenuto il personaggio simbolo della cultura della post-verità. Le sue scorribande nella rete lo hanno reso molto noto ai più come l’inventore delle bufale più virali degli ultimi anni: dai falsi concorsi on-line banditi da Wolkswagen agli scandali politici che hanno fatto da scenografia del referendum costituzionale, obbligando lo stesso Renzi a ad una smentita e facendo emergere la necessità che la società digitale si interroghi su se stessa. Da questa esigenza di un’elaborazione concettuale sono nate numerose interviste sulle principali riviste on-line, fino a quando, la gravità della questua e la posta in gioco non hanno portato anche i media tradizionali, quotidiani e tv, a cercare nella sua attività la fisionomia di veri e propri esperimenti sociali sui quali riflettere per interrogarsi sul significato di verità ed informazione nell’epoca post-moderna della rete.“Gente che con tre lauree lavora al McDonald quando io con la terza media faccio lezione alla Sapienza. L’italia è il paese che Amo”: così annunciava su Facebook a marzo la sua lezione dal titolo “Informazione, conoscenza e malacomunicazione” all’università La Sapienza di Roma.
Classe 1980, è Medico di direzione presso l’azienda ospedaliera di Tolmezzo. È tra gli ideatori e coordinatore del gruppo di lavoro che ha creato “Dottore ma è vero che…?”, il portale realizzato dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), per contrastare la diffusione delle fake news in ambito sanitario, offrendo al pubblico un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente, e ai colleghi strumenti comunicativi nuovi, in linea con i tempi, proficui nell’attualizzare lo scambio alla base del rapporto tra medico e paziente.
Luana de Francisco è nata a Gorizia e vive a Udine. Laureata in Storia contemporanea, facoltà di Lettere all’università di Trieste, ha mosso i primi passi nel mondo della stampa nel 1992 ed è giornalista professionista dal 2003. Assunta nel 2004 al Messaggero Veneto di Udine, è vice capo servizio e si occupa da quasi un decennio di cronaca giudiziaria. Nel tempo, ha coltivato numerose collaborazioni con diverse testate, tra cui l’Agenzia Ansa, Il Sole 24 Ore Nord-Est, l’Espresso e, tutt’ora, la Repubblica. E’ coautrice del libro “ Mafia a Nord-Est ( Bur, settembre 2015 ). E’ segretaria del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia dal marzo 2016. E’ componente dell’Osservatorio regionale antimafia del Friuli Venezia Giulia.
Factcheckers è un’associazione non a scopo di lucro, nata nell’estate del 2016, che riunisce un gruppo di giornalisti, social media verifiers, web developers. Si occupa di educational fact-checking per diffondere la cultura della verifica delle fonti tra studenti, docenti, organizzazioni educative e in ogni contesto ove si faccia formazione fornendo gli strumenti e le conoscenze necessarie per la verifica delle notizie, soprattutto nel contesto dei social network.
Diplomata in Lettere e Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, inizia la cariera come giornalista per il Corriera della Sera. Dal 2011, dopo qualche mese negli Stati Uniti, si trasferisce in Sud Sudan per occuparsi di formazione dei giornalisti locali. A fine 2013, con lo scoppio del conflitto nel Paese, il rientro in Italia. Collabora attualmente con varie testate tra cui Donna Moderna. È co-fondatrice di Factcheckers, la prima associazione no-profit a livello internazionale nata nel 2016 e che si occupa di educational fact-checking. Dall’ottobre 2017 è anche Young Policy Leaders Fellow presso la School of Transnational Government dell’Istituto Universitario Europeo, con un progetto di ricerca su fake news e policies internazionali. Autrice del libro “Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle” (Feltrinelli, 2017).
Lercio è un sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, comico, grottesco, che riprende per filo e per segno tutti i segni distintivi della stampa sensazionalistica. Con più di un milione di fan su Facebook, più di mezzo milione su Twitter, più di ventimila su Instagram, più di cinquanta stalker fisici, rappresentano il nuovo punto di riferimento della satira nazionale. Il loro unico obiettivo rimane la pace nel mondo.
Lercio è un sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, comico, grottesco, che riprende per filo e per segno tutti i segni distintivi della stampa sensazionalistica. Con più di un milione di fan su Facebook, più di mezzo milione su Twitter, più di ventimila su Instagram, più di cinquanta stalker fisici, rappresentano il nuovo punto di riferimento della satira nazionale. Il loro unico obiettivo rimane la pace nel mondo.
Nato a Udine il 18 agosto 1989, si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia. Diventando Student Brand Manager per Red Bull conosce ScuolaZoo e nel 2013, durante una pausa caffè alla quale non doveva essere presente, viene arruolato per condurre l’omonimo programma su Mediaset Italia 2 per poi sbarcare come inviato sul programma Mediaset OpenSpace condotto da Nadia Toffa. Attualmente giornalista pubblicista e autore de Le Iene per Italia 1. È anche Direttore di Sconfinare, giornale degli studenti del Polo Universitario Goriziano dell’Università di Trieste.
E’ uno dei fondatori di the Post Internazionale (TPI), testata giornalistica di politica estera con cadenza settimanale, per cui segue soprattutto la politica italiana e gli argomenti legati alle elezioni in tutto il mondo. Il periodico si distingue per le sue copertine settimanali, l’editoriale di fondo e soprattutto per il voler prendere parte attiva nelle difficili sfide di un sistema multipolare, rispondendo alla necessità contemporanea di una visione internazionale e globale, che si opponga a qualsiasi visione miope o ottusa che possa ostacolare il nostro progresso.
Giornalista e direttore di Pagella Politica, in precedenza ha lavorato per Il Post e Linkiesta. Pagella Politica è l’unico sito italiano dedicato interamente al fact-checking politico: è un progetto che vuole monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti della politica italiana e valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Il sito è online dal 3 ottobre 2012 e ha l’obiettivo di inserire una dose di oggettività nella dialettica politica nazionale. Collabora, tra gli altri, con AGI e RAI. Da quest’anno è stata scelto da Facebook per svolgere attività di fact-checking in Italia.
David Alejandro Puente Anzil, nato a Merida (Venezuela) il 9 novembre 1982, è un informatico e cacciatore di bufale (debunker). Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali si trasferisce a Milano per lavorare alla Casaleggio Associati. Dal 2014 si occupa di smascherare bufale, disinformazione e truffe online attraverso il suo blog (davidpuente.it). Ha collaborato con siti come Bufale.net, Nextquotidiano e Vice Italia e attualmente scrive per Rolling Stone. È primo firmatario dell’iniziativa Bastabufale.it insieme a Michelangelo Coltelli (butac.it), Paolo Attivissimo e Walter Quattrociocchi.
Amref Health Africa Italia Onlus è un’organizzazione senza fini di lucro, indipendente, apartitica e aconfessionale, che svolge attività di cooperazione allo sviluppo per promuovere il diritto alla salute delle popolazioni svantaggiate, in Africa così come in Italia. È la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa che offre servizio e supporto alla popolazione. Nel 2017 Amref Health Africa ha celebrato i 60 anni di attività e alla 12a edizione della Festa del Cinema di Roma ha presentato in anteprima “David Troll”, un cortometraggio sulle bufale 2.0, che infestano il Web e da cui occorre sapersi proteggere, e le ONG, prodotto da 8 Production, diretto da Antonio Costa e con la partecipazione di Remo Girone.
Sociologo, si occupa in particolare di comunicazione e meccanismi negoziali. Titolare dei corsi “Comunicazione delle organizzazioni complesse” e “Teorie e tecniche di negoziazione” presso l’Università degli studi di Udine, negli ultimi anni il suo principale interesse di ricerca si è concentrato sull’uso e sulla valenza della comunicazione nelle situazioni di conflitto. Ha curato con Antonella Pocecco il volume “Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi” (Forum Editrice, 2016). La sua ultima pubblicazione, realizzata assieme ad Andrea Romoli, è “La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell’era della post verità” (Franco Angeli, 2018).
Docente e coach di Social Media Marketing, affianca le aziende formandone il personale per generare vendite con i social media. A 19 anni vince una selezione europea sul social media marketing e lavora a Cardiff in una organizzazione governativa. A soli 22 anni, ha già tenuto lezioni alle Università di Padova, Verona, Milano e Firenze. Oltre a continuare la carriera da professore alle superiori, ha lanciato nel 2018 a livello nazionale il Movimento Etico Digitale, gruppo spontaneo di formatori volontari nato dal basso dalla volontà di sensibilizzare ragazzi e genitori sulle potenzialità e sui rischi del web.
Friulano classe 1981, esperto di comunicazione digitale. Cresciuto a Tarcento, lavora a Udine. Si definisce “Cittadino del mondo ma soprattutto friulano”. È il fondatore di Zipster, il primo aggregatore online di notizie verificate che fornisce in pochi secondi una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle principali news in Italia e nel mondo e garantisce il controllo sulle fake news. Tutto in modo gratuito. Negli anni Bressan si è occupato a lungo del rapporto tra media e nuove tecnologie assieme a Andrea mancia, co-fondatore di Zipster: assieme a lui nel 2005 ha fondato “Tocqueville”, il primo esperimento italiano nell’aggregazione di blog. Perché Zipster è diverso da altri siti di news? Dalle parole dei fondatori: “perché garantisce la selezione ragionata, la qualità e la giusta sintesi dei contenuti, possibili solo con il lavoro di professionisti in carne e ossa”.
Originaria della Repubblica Democratica del Congo, si è laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specializzandosi poi in oculistica all’Università di Modena. Ha partecipato all’elaborazione della Carta Mondiale dei Migranti del febbraio 2011 a Gorée. È stata ministro per l’Integrazione del governo Letta. Nelle fila del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D), membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) e, prima della Commissione Cultura e Istruzione (CULT), ora della Commissione per lo Sviluppo (DEVE), è attualmente parlamentare europea, dove è copresidente dell’Intergruppo “Anti-Racism and Diversity Intergroup”. È relatrice del rapporto sulla situazione nel Mediterraneo e sulla necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio. È stata nominata capo della missione elettorale dell’Unione europea in Burkina Faso e Zambia per garantire elezioni trasparenti e democratiche nei Paesi. È anche Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue e componente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento PanAfricano, per promuovere la cooperazione tra Europa e Sud del mondo.
Ha pubblicato: Ho sognato una strada (Piemme 2014) e Dal libro dell’esodo (con P.Rumiz, a cura di R. Biagiarelli, Piemme 2016).