Gli ospiti della seconda edizione
Massimiliano Andreetta
Giornalista, inviato di PiazzaPulita, La7, è autore del libro “Diete e bugie” (Paperfirst, 2023). È stato autore de Le Iene, con cui ha vinto il Premio Speciale dell’Accademia di Paestum per l’inchiesta sulla sanità campana nel 2018, inviato di Nadia Toffa per Le Iene presentano OpenSpace su Italia1, e conduttore di ScuolaZoo su Mediaset Italia2. È anche docente di Comunicazione Digitale al Master di II livello in Patient Advocacy Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2023 ha vinto il premio giornalistico internazionale La Rosa d’Oro con l’inchiesta “Schiavi di fine stagione” per TPI.
Giulia Blasi
Scrittrice e formatrice, attivista per la condizione femminile, autrice di diversi romanzi e dei saggi “Manuale per ragazze rivoluzionarie”, ormai punto di riferimento di una generazione di giovani femministe, e “Rivoluzione Z e di Brutta – Storia di un corpo come tanti”, editi da Rizzoli. Ha all’attivo diverse campagne di sensibilizzazione su questioni relative ai diritti civili e di autodeterminazione, fra le quali #quellavoltache, la campagna social nata per parlare di molestie e abusi sessuali, antesignana di #metoo in Italia. Nata a Pordenone nel 1972, si è laureata in Traduzione alla SSLMIT di Trieste. È stata autrice e conduttrice televisiva per Rai Futura, mentre su Radio 1 ha condotto “Hashtag Radio 1” e “120 Cose”. Il suo ultimo romanzo è “Scintilla nel buio” (Il Battello a Vapore, 2023).
Nicola Angeli
Direttore di UdineToday.it, TriestePrima.it e PordenoneToday.it, testate del gruppo editoriale digitale CityNews. Laureato in giurisprudenza, ha fatto il suo esordio nel settore giornalistico a metà degli anni 2000 debuttando con “7 giorni in Friuli” e “Dall’Adria all’Alpe”, occupandosi di costume e sport. Per diversi anni ha scritto di cronaca e sport per l’edizione udinese de Il Gazzettino. Conduce trasmissioni sportive su Tv 12 e cura rubriche di cronaca, costume e cultura su Radio 1 Rai del Friuli Venezia Giulia. Scrive di calcio su La Gazzetta dello Sport e ha collaborato anche con Tuttosport e con il quotidiano sportivo spagnolo AS.
Marianna Bruschi
Head of digital a SkyTg24. Ha lavorato per quindici anni all’interno del Gruppo Gedi, come digital editor de La Stampa, per lo sviluppo digitale dei quotidiani GNN del Gruppo Gedi e come responsabile del Visual Lab, redazione composta da giornalisti, designer, videomaker e sviluppatori. Ha iniziato alla Provincia Pavese. È stata nel 2019 Ambassador italiana dell’Engaged Journalism Accelerator, nato all’interno dello European Journalism Centre per promuovere tutte le forme di giornalismo che puntano al coinvolgimento forte dei cittadini. Si occupa anche di formazione, con particolare attenzione alle strategie digitali, ai progetti di subscription e membership e ai nuovi formati. Attualmente è docente al master in giornalismo della Luiss.
Antonio Bacci
Nato a Pordenone nel 1969. È giornalista professionista dal 1992, capo della redazione di Pordenone del Messaggero Veneto dal 2005, dopo trascorsi in sport, cronaca nera e giudiziaria. Ama chi dà il meglio di sé, chi si mette nei panni degli altri e chi tratta potenti e ultimi con la stessa moneta. Ah, e non toccategli il Milan e Springsteen.
Toni Capuozzo
Nato a Palmanova alla fine del 1948 da madre triestina e padre napoletano, ha vissuto a Udine, Roma e Milano. Giornalista, ha lavorato per la carta stampata (Lotta Continua, Reporter, Panorama Mese, Epoca, il Foglio) e per la televisione (telegiornali Mediaset, Terra!). Non ama essere definito inviato di guerra, nonostante abbia seguito per trent’anni conflitti in ogni parte del mondo. È autore di numerosi libri, tra cui “Il giorno dopo la guerra” (Feltrinelli, 1996), “Adiòs” (Mondadori, 2007), “Il segreto dei marò” (Mursia, 2015), “La culla del terrore. L’odio nel nome di Allah diventa Stato” (Signs Publishing, 2018), “Lettere da un Paese chiuso. Storie dall’Italia del coronavirus” (Signs Publishing, 2020). Il suo ultimo libro è “Nessuno più canta per strada” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2023).
Luca Bizzarri
Dirigente presso la Ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano. È co-direttore
della collana NewFabric di Pacini editore, che si occupa di dare voce alle più rilevanti
esperienze nazionali di rigenerazione territoriale socio-culturale, e dal 2018
amministratore dell’associazione europea sull’innovazione e lo sviluppo locale
AEIDL (Bruxelles). Ha partecipato in qualità di esperto nazionale ai lavori sulle
politiche giovanili del Consiglio d’Europa e ha pubblicato contributi sul tema cultura
e sviluppo locale. Al momento si occupa di apprendimento permanente per gli adulti,
biblioteche, editoria locale e promozione degli audiovisivi. Di formazione giurista, ha
conseguito un dottorato di ricerca in Comparazione giuridica e storico-giuridica
all’Università di Ferrara.
Barbara Carfagna
Giornalista e conduttrice Rai, realizza reportage per TV7 e Speciale Tg1. Per Rai1 è autrice e conduttrice di “Codice: la vita è digitale”, trasmissione di approfondimento sulle società digitali, il web, la tecnologia. Ha collaborato con Unomattina, Porta a Porta e Chi l’ha visto? e ha condotto il Tg1. Ha realizzato servizi di economia e finanza sui fondi sovrani negli Emirati Arabi Uniti, cyberwar alla NATO di Bruxelles, politiche digitali e start up in Silicon Valley, Pittsburgh, Israele, Singapore, UAE, Giappone, intervistando accademici e ricercatori nei laboratori delle principali università del mondo. È relatrice e docente ai corsi di formazione su digitale e cybersecurity.
Daniela Castiglione
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’energia, dopo una laurea in Marketing ed E-business all’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti ha conseguito la laurea magistrale in Economia e gestione delle imprese. Determinata e appassionata, nel suo percorso lavorativo ha presto assunto un ruolo di responsabilità, specializzandosi nella definizione della strategie aziendali volte a migliorare i processi e la gestione di progetti complessi. Dal 2019 ricopre il ruolo di Responsabile Operations e IT in Bluenergy Group e ha seguito in prima persona l’implementazione dei progetti di digital trasformation e Customer Relationship Management.
Raffaele Conte
Avvocato del Foro di Udine, dal 2014 è Presidente della Camera Penale Friulana. Laureato presso l’Università degli Studi di Trieste, ha intrapreso l’esercizio della libera professione con eccellenti risultati. Oltre ad una carriera ultratrentennale, al Patrocinio davanti alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, ha ricoperto anche una serie di prestigiose cariche all’interno dell’Ordine degli Avvocati di Udine, della Procura della Repubblica presso la Pretura di Udine e della Commissione per le Difese d’Ufficio.
Marinella Chirico
Giornalista professionista, lavora alla sede regionale della Rai di Trieste. Conduttrice per la TGR Rai del Friuli Venezia Giulia, si occupa di cronaca, spettacoli, cultura e società. Collabora con tutte le testate giornalistiche della Rai e ha seguito a livello nazionale alcuni dei più importanti fatti di cronaca avvenuti in regione negli ultimi anni. Nata a Udine, residente a Trieste da oltre 30 anni, ha lavorato anche per quotidiani e periodici. Laureata in lettere, appassionata di teatro, è stata per anni ufficio stampa del Teatro Stabile del FVG – Politeama Rossetti di Trieste. Tra le pubblicazioni, il libro “Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete” scritto con Margherita Hack e don Pierluigi Di Piazza.
Roberto Covaz
Monfalconese, vicecaporedattore de Il Piccolo, ha al suo attivo diverse pubblicazioni sulla storia del Goriziano tra cui “Niente da dichiarare”, “La domenica delle scope”, “Il lasciapassare-Prepustnica, guida di Gorizia”, “La casa del Duce”. Scrive per il teatro. Tra i suoi lavori dedicati alla storia del Novecento goriziano “Niente da dichiarare” e “Baci, spari e piccoli contrabbandi”. È ideatore e curatore del festival Monfalcone Geografie e del festival dell’Acqua di Staranzano.
don Andrea Ciucci
Coordinatore di Segreteria della Pontificia Accademia per la Vita e segretario generale della Fondazione vaticana RenAIssance per l’etica dell’intelligenza artificiale, ha pubblicato il libro “Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali” (Terre di Mezzo 2022). Dopo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e la Laurea in filosofia all’Università Statale di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in filosofia all’Ateneo S. Anselmo di Roma. Risiede presso la parrocchia dei SS Giacchino e Anna al Tuscolano, dove segue i gruppi scout, giovani, famiglie e ha fondato il servizio di assistenza per i senza fissa dimora dell’area tuscolana.
Oscar D’Agostino
Giornalista del Messaggero Veneto, è il responsabile della sezione Cultura Spettacoli e si occupa anche dell’inserto MvScuola. Copre l’incarico di fiduciario provinciale (Udine) per Assostampa. È tra gli organizzatori del Festival LignanoNoir, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco.
Gabriele Cruciata
Giornalista e podcaster italiano classe 1994 specializzato in reportage, inchiesta e Slow Journalism. Ha lavorato con alcune delle principali testate europee, tra cui Vice, Mediapart, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Repubblica, Storytel, Sveriges Radio e Die Zeit. Ha vinto il Premio Roberto Morrione e una menzione speciale ai Dig Awards (insieme alla collega Arianna Poletti), il Premio Pippo Fava giovani e il Prix Reporters d’Espoirs (insieme alla collega Viola Stefanello). Lavora anche come producer, editor, formatore e consulente editoriale. Da luglio 2022 è Google News Lab Teaching Fellow e si occupa di formare giornalisti e aspiranti tali in Italia.
Luana de Francisco
Giornalista del Messaggero Veneto, da anni si occupa di cronaca giudiziaria. Collabora con la Repubblica e l’Espresso. Già vicecoordinatore dell’Osservatorio regionale antimafia del Friuli Venezia Giulia, è componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Nata a Gorizia e laureata a Trieste in Storia, è coautrice dei libri “Mafia a Nord-Est” (Bur, 2015), “Crimini a Nord-Est” (Laterza, 2020), “Robot. Lavoratori e contribuenti di domani” (Santelli editore, 2023). Direttore artistico del festival dell’informazione “Il mondo fuori” di Cormons, ha vinto di diversi premi giornalistici, tra cui il Premio Silvia Trabalzini e il Premio Simona Cigana.
Adrian Fartade
Dai primi anni 2000 si occupa di divulgazione scientifica, in particolare astronomica, a partire dal suo canale YouTube che conta oggi oltre 400.000 iscritti. Laureato in Storia e Filosofia presso l’Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, è ospite in teatri e festival e la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Ha all’attivo tre libri pubblicati con Rizzoli – “A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno” (2018), “Su Nettuno piovono diamanti” (2019), “Come acchiappare un asteroide” (2020) – e uno edito da DeAgostini, “Apollo Credici”, frutto della collaborazione con Luca Perri e Leo Ortolani (2021). È sensibile anche a tematiche di inclusione, femminismo e gender equality.
Gabriele Gobbo
Consulente e docente in digital marketing, è anche keynote speaker e divulgatore della cultura digitale. Spiega sovente le distorsioni della rete, le fake news e i pericoli dei social a ragazzi e genitori negli eventi. Conduce il programma televisivo FvgTech, con cui insegna il digitale agli italiani, utilizzando il mezzo di comunicazione ritenuto più diretto per i meno esperti. Lavora come digital strategist per aziende, professionisti e per celebrity del mondo dello spettacolo e dello sport. Collabora con diverse aziende italiane e inglesi. Di recente, si è aggiudicato il riconoscimento “Divulgatore D’Oro” di Marco Camisani Calzolari.
Vanni Feresin
Nato a Gorizia nel Borgo di San Rocco, è archivista professionista, storico, paleografo, organista e direttore di coro, giornalista pubblicista. Ha pubblicato venti monografie sulla storia di Gorizia e Gradisca e oltre mille articoli e saggi. È specializzato nella storia dell’Arcidiocesi di Gorizia e sugli ordini religiosi presenti in città a partire dal XVII secolo.
Irene Greco
Nata a Udine nel 1983, ha lavorato per venti anni come libraia e attualmente collabora con la libreria indipendente Libreria Friuli di Udine. Dal 2017 è ideatrice del progetto Leggimiprima. È certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Simone Volpi Group; è autrice di due testi divulgativi: “Leggimi Prima” (MIMebù) e “Narrare l’inatteso” (il Leone Verde).
Antonella Gallarotti
Bibliotecaria presso la Biblioteca Statale Isontina dal 1978 al 2021, responsabile dei fondi antichi e dei manoscritti, compreso il Fondo Carlo Michelstaedter. Laureata in Lettere, attualmente fa parte del comitato di redazione della rivista “Borc San Roc” e della rivista della Biblioteca Statale Isontina “Studi goriziani”. Attiva in diverse associazioni cittadine, è stata consigliere comunale e ha fatto parte del consiglio di indirizzo e del cda della Fondazione Ca.Ri.Go. Tra le pubblicazioni, i volumi “Gorizia contesa. Fotografie dello Studio Altran 1944-1954” (Lega Nazionale-LEG, 2011; 2. ed. 2022) e “L’assedio di Gorizia 1915-1916. Una tragedia dimenticata dalla storia” (Gaspari editore, 2016, in collaborazione con Andrea Romoli).
Rosaria Greco
Friulana d’adozione, è tra i veterani di Lercio, di cui rappresenta la quota rosa e il settore boomer. Ha dato un grande contributo all’avvocatura cambiando lavoro.
Gabriele Giacomini
Insegna Teoria politica e digitale presso l’Università degli Studi di Udine. Ha scritto i libri “Potere digitale. Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia” (Meltemi, 2018), “The Arduous Road to Revolution. Resisting Authoritarian Regimes in the Digital Communication Age” (Mimesis International, 2022) e “Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani” (Meltemi, 2022, con Alex Buriani). Grazie ai suoi studi ha ottenuto diversi riconoscimenti: il “Premio nazionale Frascati Elio Matassi” nel 2017, il “Premio Giovani SPE – Sociologia per la Persona Achille Ardigò” nel 2018, il premio “Libro ComPol dell’anno” dell’Associazione italiana di Comunicazione Politica nel 2019 e il “Premio Giuseppe Gigliozzi” promosso dall’Associazione per l’Informatica umanistica e la Cultura digitale nel 2022.
Sara Fabris
Nutrizionista e dietista, si è laureata in Dietistica all’Università di Padova nel 2009, approfondendo poi i propri studi con corsi di fitoterapia clinica e di nutrizione sportiva. Ha collaborato come dietista della prima squadra delle squadre di calcio “Udinese Calcio” e “Spartak Mosca”, lavorando anche per squadre di pallavolo regionali, come “Pallavolo Chionis” e per la preparazione degli atleti di arti marziali “Team Petrosyan”, nonché in squadre di nuoto regionali e per i professionisti dello snowboard. Attualmente è principalmente impegnata come libero professionista.
Gabriele Franco
Curatore del Fake News Festival, presidente di Prisma APS, è un avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie e giornalista pubblicista. Laureato con lode all’Università degli Studi di Udine, premiato come miglior laureato del corso di laurea, come avvocato si occupa di privacy, intelligenza artificiale e cybersecurity nello Studio Legale PANETTA, pluripremiato studio riconosciuto tra le eccellenze internazionali della consulenza legale in queste materie. Ha vinto come primo classificato il Premio “Marco Ubertini” per la più alta votazione conseguita nella sessione dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato. Come giornalista è cresciuto nelle redazioni del Messaggero Veneto, quotidiano per il quale tuttora collabora, e scrive di legal tech, diritti digitali e intelligenza artificiale su Italian Tech (La Repubblica, La Stampa).
Matteo Macuglia
Giornalista professionista, lavora come inviato presso la redazione di Quarto Grado (Rete4, Mediaset), cura l’ufficio stampa della ong ambientalista “Cittadini per l’aria” e scrive come collaboratore per il Corriere dell’Alto Adige e per Genius People Magazine, una rivista di lifestyle. Fa anche parte della redazione di Rassegnally, una pagina nata su Instagram – oggi anche su Tiktok – che si occupa di spiegare le notizie sui social. Ha lavorato anche presso le redazioni di UdineseTV, Dritto e Rovescio (Rete4, Mediaset) e Mattino 5 (Canale5, Mediaset). Udinese, classe 1993, dopo gli studi in scienze politiche a Trieste e a Bologna, ha conseguito il master in giornalismo all’università IULM di Milano. Ha pubblicato il libro “Il male dentro” (Rizzoli, 2023).
Vittorio Lattanzi
Marchigiano DOP, storico redattore della testata, scrive su Lercio sin dai tempi in cui si chiamava ancora Libero. Inviato di guerra dal 1997 al 2005, è stato in Montenegro, Egitto e in Uzbekistan, in vacanza. Nel 2000 ha pubblicato con la Feltrinelli il bestseller dal titolo La Bibbia. Dal 2006, sempre per Lercio, cura i rapporti con la Santa Sede insieme all’altra vaticanista Rosaria Greco.
Federico Mariutti
Chef e titolare dell’Osteria Turlonia (Fiume Veneto), dove propone con nostalgia la vera cucina del territorio legata alle tradizioni culinarie, senza disdegnare qualche piccola variante moderna. Appassionato della propria terra, pone particolare attenzione verso i produttori locali di carne, verdure, olio, formaggi e vini. Dal 2015 è un cuoco dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi. Ha partecipato a “La Prova del Cuoco” (Rai1), “Cuochi d’Italia” (Tv8), “Ogni Mattina” (Tv8) e “Due chiacchiere in cucina” (La7Gold). Ama la cucina nelle sue forme più semplici e sincere.
Orazio Licandro
Professore ordinario all’Università di Catania, insegna varie discipline antichistiche (Storia della città e della cittadinanza nel mondo greco e romano, Storia romana, Papirologia, Paleografia). Insegna anche Epigrafia e Papirologia giuridica presso il Corso di Alta Formazione in Diritto Romano dell’Università Sapienza di Roma. Ha condotto ricerche a Monaco di Baviera e insegnato in diverse università anche estere (Spagna e Cina). Tra i suoi ultimi libri “Cesare deve morire. L’enigma delle Idi di marzo” (Baldini+Castoldi, 2022).
Mataran
Rivista di satira, umorismo e fumetti prodotta in Friuli-Venezia Giulia: dal 2015, il gruppo coordinato da David Benvenuto e Marco Tonus ha realizzato giornali veri e finti, carte da gioco, libri, brocche di vino e molto altro ancora. Nel 2021 ha vinto il 49° Premio Internazionale di Satira Politica Forte dei Marmi.
Andrea Maggi
Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di I grado, è divenuto l’insegnante più famoso d’Italia come il professore di italiano, latino ed educazione civica nel docu-reality di Rai2 “Il Collegio”. Dal gennaio 2023 è ospite fisso, con il ruolo di “VAR della grammatica”, nel programma di Rai Cultura “Splendida Cornice”, in onda su Rai3, con Geppi Cucciari. Ha collaborato con aziende, enti pubblici e associazioni per la diffusione di contenuti rivolti ai giovani su orientamento, sostenibilità, pari opportunità e per la divulgazione di contenuti di ambito letterario e culturale. Per il 2023 è Ambasciatore di Buone Pratiche per conto di Sprecozero, la campagna per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile contro lo spreco alimentare ideata dal professor Andrea Segrè.
Andrea Mian
Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di promozione della salute, prevenzione e cura delle dipendenze. Si è inoltre occupato di politiche giovanili, e in particolare di comunicazione giovanile, promozione della partecipazione sociale e di progettazione partecipata. Attualmente è impegnato come psicoterapeuta in uno studio privato, come libero professionista nell’Equipe delle Dipendenze Comportamentali del Dipartimento delle Dipendenze di Udine e nei Consultori Familiari di Gemona e Codroipo. Svolge inoltre attività di formazione per operatori sanitari, insegnanti, genitori ed educatori.
Angelo Montanari
Professore ordinario di informatica all’Università degli Studi di Udine. Autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di conferenze e workshop internazionali, è il presidente del Capitolo italiano dell’Associazione Europea di Informatica Teorica. Svolge attività di ricerca in informatica teorica e intelligenza artificiale. Membro del Consiglio del Master in “Filosofia del Digitale e Intelligenza Artificiale” dell’ateneo udinese, si interessa da sempre dei rapporti tra informatica e filosofia e di questioni di tecno-etica. Nel 2023 è stato inserito fra i 2000 più influenti studiosi al mondo in diversi campi dell’intelligenza artificiale.
Francesca Mittoni
Dopo una laurea in giurisprudenza, un master in sustainability e un background lavorativo eterogeneo, si è dedica interamente alla creazione di contenuti e alla divulgazione di tematiche come il rispetto e l’accettazione di sè stessi, il rapporto con l’alimentazione, la lotta alla “diet culture” e la finzione dei social media. A darle voce è anche la sua storia personale, che la incoraggia a diffondere consapevolezza su temi di cui necessitava di sentir parlare da ragazzina. Ironica, diretta e senza peli sulla lingua, usa Instagram per scardinare le logiche estetiche dei social network, smascherando trucchi e filtri e mandando messaggi che invitano a vivere con serenità il proprio corpo. Ha pubblicato il libro “Non sono un peso” (Fabbri, 2022).
Paolo Mosanghini
Giornalista udinese, è direttore del Messaggero Veneto. Si è laureato in Sociologia con indirizzo Comunicazione e mass media con una tesi sull’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia all’Università Carlo Bo di Urbino. Con Gaspari Editore ha pubblicato: “(S)badanti” (2017) e “Tre vedove quasi inconsolabili” (2020).
Gian Paolo Polesini
Giornalista professionista, critico cinematografico e televisivo. Trentaquattro anni al Messaggero Veneto di Udine, otto nella redazione cronache e ventisei in Cultura e Spettacoli. Titolare delle rubriche “Piccolo Schermo”, quotidianamente sul giornale per oltre vent’anni e, quindi, sul web. Per diciotto anni ha firmato la pagina de “I film della settimana”, nonché inviato ai festival internazionali di cinema, a Miss Italia, agli Oscar Tv, al festival di Sanremo, oltre ai festival culturali regionali. Ha scritto cinque libri: “Sangue Blu” (Cre@attiva), “MissInTime ragazze italiane” (Volpato), “On Demand, la tv che puoi leggere quando ti pare” (Volpato), “Polle, il figlio unico” (L’orto della cultura), “Ceghedaccio, una festa pazzesca” (L’orto della cultura, con Renato D’Argenio).
Rocco Panetta
È riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti di diritto applicato alle nuove tecnologie, di diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali e di diritto dell’intelligenza artificiale. Avvocato Cassazionista, Fondatore e Managing Partner di PANETTA Studio Legale, è Country Leader per l’Italia della IAPP, la più grande associazione di professionisti della privacy al mondo. Già consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato dirigente dello Stato presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Ethics Expert dell’European Research Council Executive Agency, autore di più di duecento pubblicazioni tra monografie, codici e commentari, premiato dalle migliori directories legali e menzionato da TopLegal tra i primi venti avvocati italiani più influenti under 50, ha diversi anni di esperienze accademiche in università italiane ed estere.
Pegah Moshir Pour
Nata in Iran e cresciuta in Italia, è consulente e attivista per i diritti umani e digitali. Nel febbraio 2023 ha emozionato tutta Italia con il suo monologo sulle donne iraniane dal palco di Sanremo con Drusilla Foer. In prima fila nella divulgazione social in seguito alla morte di Mahsa Jina Amini e nella denuncia del regime islamico, è stata insignita a Palazzo Montecitorio del premio Internazionale Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatori e innovatrici che hanno fatto la differenza nel 2022 di StartupItalia. Con esperienze trasversali, si occupa di cittadinanza dei “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile e linguaggio e digitale. Scrive per La Repubblica ed è stata testimonial dello spot del Ministero delle Pari Opportunità dell’8 Marzo 2023.
I Papu
Giovane coppia di attori comici di mezza età. Dopo una lunga gavetta nei teatri e nei cabaret di tutta Italia, si sono specializzati nel frequentare innumerevoli ambienti della creatività recitativa: dalla scrittura all’interpretazione, dal grande teatro al piccolo pub, dal cinema al video, dalla didattica alla promozione, dalla narrazione alla formazione. Con originalità, professionalità e inalterato entusiasmo, da oltre trent’anni raccontano le bellezze e le contraddizioni del mondo che ci circonda.
David Puente
È vicedirettore con delega al fact-checking di Open.online, il quotidiano online diretto da Enrico Mentana. Dal 2021 Open è partner italiano di Meta nella lotta alla disinformazione, entrando a far parte degli oltre 80 fact-checkers indipendenti di tutto il mondo che analizzano i contenuti sulle piattaforme social, in più di 60 lingue diverse. È autore del libro “Il Grande Inganno di Internet” (Solferino).
Paolo Sacco
Ha oltre trent’anni di esperienza nel settore bancario, venticinque dei quali nella gestione e nello sviluppo dei processi aziendali e nel presidio e coordinamento di iniziative di carattere strategico. Come Chief Operating Officer ha gestito Organizzazione, HR, ICT e Digital Transformation, Demand Management, Supply Chain e Cost Management, Real Estate, Sicurezza e Back Office. Oltre all’esperienza aziendale, è stato Consigliere di Amministrazione in aziende bancarie, ICT e di servizi di Back Office. Attualmente, quale Chief Operating Officer, ha la responsabilità della Direzione Operations di Cassa Centrale Banca.
Eugenio Radin
Dopo la laurea in Filosofia, lavora da diversi anni nel mondo della comunicazione e del digital marketing. Cura il progetto “White Whale Cafè”, con il quale tutte le settimane, sui social e tramite la sua newsletter, dà dei consigli per migliorare il dibattito pubblico, favorire l’incontro tra idee e riprendere in mano il nostro futuro, da una prospettiva filosofica e argomentativa.
Marco Sartor
È Professore Associato, Delegato del Rettore per il Placement e i rapporti con le imprese, Direttore dell’Executive MBA dell’Università di Udine. Ricopre inoltre il prestigioso ruolo di Vicepresidente del Decision Sciences Institute di Houston ed è fondatore e presidente dell’ALIg (Associazione Alumni Ingegneria Gestionale). È stato honorary research fellow o invited scholar presso l’Università di Exeter, l’Università della Florida del Sud e l’Università di Rhode Island. I suoi interessi di ricerca riguardano l’approvvigionamento e la produzione internazionale, la gestione della qualità e il reshoring, temi su cui ha pubblicato più di 40 lavori scientifici. Autore e curatore di numerosi libri, i suoi articoli sono stati pubblicati in importanti riviste accademiche. Ha ricevuto diversi importanti premi di ricerca, come il Chriss Voss Best Paper Award – Euroma 2017.
Livia Viganò
Classe 1997, durante gli studi in Economia all’Università Bocconi ha co-fondato Factanza, una media company nata per rivoluzionare il mondo dell’informazione e renderlo accessibile alle nuove generazioni. All’interno di Factanza ricopre il ruolo di Chief Operating Officer e gestisce la linea editoriale.
Davide Sciacchitano
Giornalista, media educator, youth worker e videomaker, collabora con l’associazione MEC, Media Educazione Comunità, occupandosi di protagonismo giovanile, uso consapevole e positivo del digitale. Inoltre, coordina progetti per le scuole e usa il cinema e il video partecipativo come strumenti educativi.
Matteo Zanirati
Data Engineering CRM di Coop Alleanza 3.0. È specializzato nell’ideazione, progettazione e sviluppo agile di nuove soluzioni innovative data-driven. Ex consulente e startupper, con oltre venti progetti innovativi in diversi ambiti, quali GDO e retail, mobilità e trasporti, healthcare, sostenibilità sociale e ambientale, è appassionato di dati e metodi analitici, ma anche di design thinking e degli approcci volti a mettere al centro le persone, è sempre alla ricerca della metodologia perfetta in grado di combinare questi due mondi.
Christian Seu
È giornalista professionista e redattore nel settore delle Cronache del Messaggero Veneto di Udine. Già corrispondente dell’Ansa, ha partecipato come embedded – inviato per Radio Gorizia 1 – alla missione Unifil Leonte 5 in Libano. È consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, delegato all’anticorruzione e alla trasparenza e vicefiduciario regionale (delegato nazionale all’Assemblea dei soci) della mutua dei giornalisti Casagit Salute.
Michele Zizza
Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Comunicazione all’Università la Sapienza di Roma, occupandosi di Comunicazione Strategica. Ha frequentato un corso di alta specializzazione al Dipartimento di Comunicazione Strategica dell’Università di Lund, in Svezia. È docente a contratto esterno presso il Dipartimento DiSUCom dell’Università della Tuscia di Viterbo. Ha pubblicato per Erickson, Aracne e Franco Angeli.
Francesco Florenzano
Presidente Unieda – Unione Italiana di educazione degli adulti e portavoce Italia
Educativa. Laureato in psicologia all’Università Sapienza di Roma, ha iniziato la sua
carriera professionale all’Istituto Superiore di Sanità come ricercatore in ambito
socio-sanitario, occupandosi di geriatria e epidemiologia del suicidio per poi
dedicarsi all’apprendimento permanente. Nel 1987 ha fondato l’Università Popolare
di Roma (Upter), una delle più importanti istituzioni italiane di educazione
permanente. Nel 1998 ha fondato l’Unieda (unione Italiana di educazione degli
adulti), leader italiana di lifelong learning. È un convinto sostenitore dell’educazione
permanente, che considera un diritto fondamentale di ogni persona. La sua attività
professionale e istituzionale è stata volta a promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, come strumento di crescita personale, sociale e professionale.È
autore di numerosi libri.
Luca Di Gaspero
Professore Associato di Information Technology presso l’Università di Udine, è il
responsabile dell’Intelligent Optimization Lab, un gruppo di ricerca specializzato
nell’applicazione di tecniche di prescriptive data analytics nei settori della
pianificazione e del sequenziamento della produzione industriale, della generazione e
organizzazione di orari e calendari per la gestione del personale, in ambito educativo
e sportivo, e della logistica. Le sue ricerche si concentrano sull’ibridizzazione di
tecniche meta-euristiche con metodi di intelligenza artificiale, come la
programmazione con vincoli e l’apprendimento per rinforzo. Ha una solida
formazione accademica, con lauree e dottorato presso l’Università di Udine, e ha
ricoperto ruoli di ricerca sia all’interno dell’università che all’estero (CWI
Amsterdam – Paesi Bassi, TU Vienna – Austria).
Alessandra Ksenija Jelen
Udinese originaria della Val Canale, ha lavorato come insegnante di materie letterarie
e storia sia in vari istituti udinesi, sia come lettore universitario all’estero. Ha
insegnato per vari anni Tecniche della comunicazione presso l’I.T. Zanon di Udine,
dove negli ultimi anni si è occupata anche di educazione di genere, essendo stata nel
2017 tra i promotori del progetto rispettAMI!, un percorso per la prevenzione alla
violenza contro le donne, che è stato inserito tra le buone pratiche didattiche.
Flavia Virgilio
Dirigente scolastica del CPIA di Udine e docente a contratto dell’Università di Udine.
Si occupa di antropologia dell’educazione e di educazione degli adulti con particolare
attenzione ai contesti informali e all’internazionalizzazione.